Marzo, 2020

Ordinamento

Nessun Evento

Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Cinema Stensen: la programmazione di marzo

La programmazione di marzo del Cinema Stensen. Ecco alcune delle serate più significative:
.

da giovedì 27 febbraio
La gomera – L’isola dei fischi di Corneliu Porumboiu (Romania, Francia, Germania, Svezia 2019, 97′)
Una commedia noir, dove un poliziotto corrotto si reca sull’isola La Gomera per imparare il linguaggio segreto dei fischi.

**

da giovedì 5 marzo
Bunuel nel labirinto delle tartarughe di Salvador Simò (Spagna/Olanda/Germania 2016, 81′)
Il maestro mondiale del cinema surrealista, Luis Buñuel, alle prese con la realizzazione del suo documentario “Las Hurdes. Terra senza pane”.

*

in anteprima domenica 8 marzo ore 20.30
Un divano a Tunisi di Manuele Labidi (Francia 2019, 88′) – anteprima
Selma, 35 anni e una laurea in psicologia conseguita in Francia, torna a Tunisi per aprire nella sua città d’origine uno studio.

*

da giovedì 12 marzo
Marie Curie di Marie Noelle (Germania 2016, 100′)
La vita di Marie Curie, scienziata di fama internazionale e femminista ante litteram, che ha vinto due Premi Nobel sfidando il maschilismo dell’ambiente accademico francese.
*
 
da giovedì 12 marzo
Honeyland di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov (Macedonia del Nord 2019, 86′)
Un documentario su un’apicoltrice selvaggia della Macedonia del Nord, intenta a salvare le sue api dalla minaccia dell’uomo.

*

lunedì 16 marzo ore 20.30 e altre date
Fellini 100 – Rassegna
La rassegna dei 5 capolavori di Fellini restaurati a 100 anni dalla nascita. Sconti speciali per gli under 30 e ingresso omaggio a chi si chiama come i personaggi dei film.
*
sabato 28 marzo ore 11.00 – incontro
Le bufale sul fascismo ai tempi dei social

Un incontro con lo storico Franscesco Filippi sulle bufale che continuano a circolare sul fascismo e su come possiamo difendercene.

**

Per maggiori informazioni e per conoscere il programma completowww.stensen.org

________

I soci ARCI, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e Fondazione Culturale Niels Stensen possono assistere alle proiezioni in programma, con un biglietto ridotto.

La Fondazione Niels Stensen di Firenze, riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica, è gestita dai Padri Gesuiti ed è stata inaugurata il 1 novembre 1964. Fin dal suo sorgere ha svolto un importante e riconosciuto ruolo nel dibattito culturale cittadino. Si propone di favorire la ricerca e il confronto tra le diverse culture, con iniziative atte a promuovere il dialogo interculturale, interreligioso e l’etica del confronto: gruppi di ricerca; proposte di percorsi formativi; convegni; seminari di studio; spazi espositivi; cineforum, ecc.

Fa parte della rete di Europa Cinemas, primo network di sale cinematografiche che programmano principalmente opere europee. Ha ospitato, in collaborazione con le rete europea, gli eventi di cinema europeo tra cui il Lux Film Prize 2017 e il Film Prize 2018, oltre ad aver mandato un proprio ambasciatore in giuria al Festival di Venezia con il progetto 28 Times Cinema.

Informazioni e orari proiezioni:
FONDAZIONE CULTURALE N. STENSEN
Viale Don Minzoni 25/c – Firenze
tel. 055/576551   www.stensen.org
Biglietti a prezzi ridotti per i Soci

X