Dal 1° ottobre inizia la campagna di adesioni e tesseramento Arci 2023/2024 “Cura è Rivoluzione”
Cura è rivoluzione per diffondere la partecipazione civica e promuovere nuovo associazionismo, per difendere il nostro radicamento sul territorio e le tantissime attività di prossimità, fondamentali per rafforzare coesione e giustizia sociale, all’insegna della solidarietà e del mutualismo, della lotta alle disuguaglianze, alle discriminazioni, alla povertà educativa e culturale, al razzismo, all’odio e alle violenze.
Cura è rivoluzione per consolidare spazi indispensabili di socialità diffusa, dove cultura e relazioni tra le persone contribuiscono al benessere dei singoli e della collettività, senza i quali saremmo tutti più poveri. Per continuare ad aiutare le persone colpite dalla piaga della solitudine che, dopo il lockdown, è diventata ancora più pesante nel più totale silenzio.
Cura è rivoluzione per difendere con ancora più forza i diritti e le libertà delle donne e di genere da una idea retrograda e conservatrice che produce discriminazioni e sofferenze.
Cura è rivoluzione per non arrenderci al presente: abbiamo beni preziosi da difendere come la democrazia, la partecipazione e l’accesso alla socialità delle cittadine e dei cittadini.
Informazioni sulla tessera ARCI
Per quanto riguarda la Provincia di Firenze, puoi rivolgerti ad uno dei circa 240 circoli della provincia o direttamente al Comitato Territoriale di Firenze.
La tessera dà diritto a:
- partecipare alle attività dei Circoli e delle strutture dell’associazione
- partecipare a ogni momento della vita democratica dell’associazione
- accedere ai servizi forniti dal circolo, dall’associazione a livello locale e a livello nazionale, dalle organizzazioni federate alla confederazione Arci.
Per conoscere i servizi associativi potrai metterti in contatto direttamente con le strutture locali.
Il costo della tessera varia a seconda dei servizi offerti dal circolo e dalla struttura locale dell’ARCI.
Ogni anno l’associazione caratterizza i suoi materiali del tesseramento con una immagine grafica diversa che riassume gli obiettivi che tutta l’Arci si pone per l’anno di riferimento.
*
Under 35
Hai meno di 35 anni? La tessera ti costa la metà
A partire dal 2020 la tessera Arci, nei Circoli di Firenze e provincia, costa la metà: una misura che riteniamo possa essere un aiuto fondamentale alle nostre associazioni con l’obiettivo di favorire partecipazione, protagonismo e mutualità tra i soci e le socie più giovani. Ma soprattutto pensiamo che la tessera a metà prezzo per gli under 35 possa essere un segnale forte e chiaro, uno strumento che vada incontro a quelle generazioni che più delle altre stanno subendo le conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria e che si ritrovano in gran percentuale, come dimostrano gli ultimi dati ISTAT, senza un lavoro.
*
Tessera Dirigenti
È la tessera che viene rilasciata ai soci dirigenti di Circolo, Comitato Territoriale, Regionale e Sede Nazionale.
Oltre ai servizi della Tessera Ordinaria, offre importanti coperture assicurative UNIPOL (responsabilità civile, tutela giudiziaria, infortuni, etc.) legate al lavoro degli operatori associativi che svolgono funzioni di direzione e coordinamento.
La tessera Dirigenti è rilasciata dai Comitati Provinciali e Regionali e dalla Sede Nazionale.