Settembre, 2020

Ordinamento

3Set - 27Set 319:00Set 27Sagra del tartufo. 36esima edizioneAl Girone torna il più atteso appuntamento col tartufo Circolo RIcreativo Culturale Il GironeEvento organizzato da: Circolo Ricreativo Culturale Il Girone

24Set - 27Set 2419:00Set 27Sagra della paella 2020Festa sociale al Circolo di SieciCircolo Culturale Ricreativo Primo MaggioEvento organizzato da: Circolo Culturale Ricreativo Primo Maggio

26Set - 27Set 269:30Set 27Il ritratto fotograficoAlla Casa del popolo di Greve un workshop introduttivo al ritratto fotograficoCasa del Popolo di Greve in ChiantiEvento organizzato da: Casa del Popolo di Greve in Chianti

29Set20:30- 23:00Viaggio spensierato tra vini Italiani // Ciclo Degustazioni 2020Al circolo Antella proseguono le degustazioniAntella CRCEvento organizzato da: Antella CRC

Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Cinema Stensen: la programmazione di febbraio

La programmazione di febbraio del Cinema Stensen. Ecco alcune delle serate più significative:
.

in proseguimento a febbraio
Jojo Rabbit di Taika Waititi (Nuova Zelanda / Rep. Ceca 2019, 109′)
Un’originale commedia con protagonista un ragazzino che ha come amico immaginario… Hitler. Ma l’amicizia con una ragazza ebrea vincerà l’odio razziale.

*

in replica giovedì 6 febbraio ore 20.30 e altre date
Fellini 100 – Rassegna
La rassegna dei 5 capolavori di Fellini restaurati a 100 anni dalla nascita. Sconti speciali per gli under 30 e ingresso omaggio a chi si chiama come i personaggi dei film.
*
repliche a febbraio
Marco Polo – Un anno tra i banchi di scuola di Duccio Chiarini (Italia 2019, 86′)
Un documentario di Duccio Chiarini sul mondo della scuola. Un anno tra gli studenti e i professori dell’ITT Marco Polo di Firenze, tra sfide, integrazione e proposte di metodi educativi all’avanguardia.

*

in programmazione lunedì 3 e martedì 4 febbraio

Il dottor Stranamore 

di Stanley Kubrick (Gran Bretagna 1964, 93′) vo sott ita
Un generale folle che vuole bombardare con il nucleare e il presidente Usa che tenta di fermarlo. La geniale satira di Kubrick sul mondo bellico restaurata dalla Cineteca di Bologna.

*

da sabato 1 febbraio – Conferenze
Obiezione di coscienza e diritti
Tre incontri sull’obiezione di coscienza, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale sul suicidio assistito.

*
 
martedì 11 febbraio ore 19.00
Nelson – Jorit e il condominio dei diritti di Omar Rashid (Italia 2019, 32′)
Il video che documenta la realizzazione del murale di Nelson Mandela da parte dello street artist Jorit, in piazza Leopoldo a Firenze.

*

martedì 11 febbraio ore 20.30
Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (italia 1970, 112′)
Il capo della Squadra Omicidi di una grande città viene promosso a dirigente dell’Ufficio Politico della Questura. Proprio nel giorno della promozione, l’alto funzionario uccide la sua amante, dalla quale è sempre stato deriso. Ma, anziché preoccuparsi di non lasciare tracce del delitto, l’assassino, certo di essere al di sopra di ogni sospetto, si impegna paradossalmente a moltiplicare gli indizi a proprio carico. Un film, dal linguaggio asciutto e il ritmo teso, sul potere sottratto al controllo. Ultimo appuntamento all’interno del percorso La memoria divisa
martedì 18 febbraio ore 18.30 – Incontro
Cinema Israeliano: temi e tabù

Una lezione sul cinema israeliano: stereotipi e miti che costruiscono l’immaginario collettivo di Israele.

*

Per maggiori informazioni e per conoscere il programma completowww.stensen.org

________

I soci ARCI, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e Fondazione Culturale Niels Stensen possono assistere alle proiezioni in programma, con un biglietto ridotto.

La Fondazione Niels Stensen di Firenze, riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica, è gestita dai Padri Gesuiti ed è stata inaugurata il 1 novembre 1964. Fin dal suo sorgere ha svolto un importante e riconosciuto ruolo nel dibattito culturale cittadino. Si propone di favorire la ricerca e il confronto tra le diverse culture, con iniziative atte a promuovere il dialogo interculturale, interreligioso e l’etica del confronto: gruppi di ricerca; proposte di percorsi formativi; convegni; seminari di studio; spazi espositivi; cineforum, ecc.

Fa parte della rete di Europa Cinemas, primo network di sale cinematografiche che programmano principalmente opere europee. Ha ospitato, in collaborazione con le rete europea, gli eventi di cinema europeo tra cui il Lux Film Prize 2017 e il Film Prize 2018, oltre ad aver mandato un proprio ambasciatore in giuria al Festival di Venezia con il progetto 28 Times Cinema.

Informazioni e orari proiezioni:
FONDAZIONE CULTURALE N. STENSEN
Viale Don Minzoni 25/c – Firenze
tel. 055/576551   www.stensen.org
Biglietti a prezzi ridotti per i Soci

X