“La carità è umiliante perché si esercita verticalmente e dall’alto; la solidarietà è orizzontale e implica il mutuo rispetto.” (E. Galeano)
ARCI è un’organizzazione popolare che promuove ideali e valori universali, quali l’uguaglianza, la solidarietà popolare e il diritto all’autodeterminazione dei popoli. Per questo ARCI è vicina ai popoli di tutto il mondo, oltre le barriere e i confini che artificiosamente ci dividono.
ARCI Firenze promuove attività di solidarietà internazionale stabilendo rapporti paritari e orizzontali/win-win con i propri partner nel resto del mondo. Solo attraverso la reciproca conoscenza e il mutuo rispetto potremmo cooperare realmente e progredire verso un mondo migliore. Le nostre attività in Italia e all’estero promuovono la solidarietà popolare, la diplomazia dei popoli, lo scambio di saperi, l’internazionalismo, la conoscenza culturale e l’appropriazione e rivendicazione dei diritti.
La solidarietà tra i popoli e l’ampliamento dei diritti sono l’arma migliore per sconfiggere le ingiustizie, la crisi economica e la globalizzazione dei mercati.
Finché non capiremo che tutto ciò che accade nel mondo ci riguarda, non riusciremo a cambiarlo.
La prosecuzione della guerra in Colombia porterà alla crescita del narcotraffico e al rafforzamento della ‘ndrangheta; finché il popolo palestinese subirà l’occupazione militare israeliana non ci sarà pace per il Medio Oriente e molte persone saranno costrette a scappare dalle loro terre; senza la resistenza del popolo curdo non riusciremo a battere Daesh e i suoi strali di morte ed a promuovere la pratica profondamente democratica nata dall’esperienza del confederalismo democratico. Queste sono solo alcune delle strette relazioni che legano Firenze, la Toscana e l’Italia, con i paesi con cui lavoriamo.
I Paesi in cui ARCI di Firenze è maggiormente impegnata sul fronte delle attività internazionali sono:
Qui puoi trovare l’elenco dei progetti di cooperazione e solidarietà internazionale che ARCI Firenze ha portato avanti negli anni:
Arci Firenze organizza, nei Circoli che ne facciano richiesta, incontri di approfondimento sui Paesi in cui siamo attivi con progetti di cooperazione: per presentare i progetti che sosteniamo e promuoviamo e per far conoscere la storia, la condizione politica e sociale di quei luoghi, dando voce a chi si impegna in prima persona per diffondere una cultura fondata su solidarietà e diritti.
Per informazioni: firenze@arci.it