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Moltissimi appuntamenti a marzo al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Un marzo ricco di eventi al Teatro del Maggio Fiorentino:

Da Sabato 22/02 a Giovedì 02/04
La traviata – Giuseppe Verdi
La traviata che va in scena in questa ripresa di febbraio fa parte dell’innovativo progetto del Maggio Musicale Fiorentino firmato dal regista Francesco Micheli che ha siglato una drammaturgia che unisse i tre popolari titoli verdiani. Le tre opere TrovatoreRigoletto e Traviata sono state messe in scena nel corso del mese di settembre 2018. A fare da filo rosso nella trilogia due elementi, il primo, un monumentale tricolore che apre la prima scena di ciascuno dei tre titoli, un impianto scenografico caratterizzato da alcune costruzioni che si ripetono, declinate e caratterizzate a seconda del contesto con luci e i colori predominanti del verde, bianco e rosso ognuno per un titolo e il secondo, il Coro, quel coro che secondo Giuseppe Verdi è un personaggio unanime che lega, che passa, che trasmigra dalle tre opere che non hanno un’unitarietà in sé ma toccano profondamente l’immaginario collettivo, unendolo nelle emozioni, a volte contrastanti, delle passioni. Il colore predominante di questa Traviata, ora nel repertorio del Maggio, è il bianco.
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Da Venerdì 21 Febbraio a Mercoledì 04 Marzo
Don Pasquale – Gaetano Donizetti
Il libretto è scritto da Giovanni Ruffini (anche se firmato da Michele Accursi), ed è un rifacimento del libretto scritto da Angelo Anelli nel 1810 per “Ser Marcantonio” di Stefano Pavesi. È un dramma buffo certamente, ma Don Pasquale segna un punto di arrivo e uno di rottura per l’opera buffa siglato da Donizetti; è l’approdo d’una tradizione comica italiana che percorre i secoli comunque né troppo farsesca né troppo comica, ed è l’opera nella quale la commedia si affaccia verso l’amarezza. È l’antica trama, da Donizetti articolata in tre concisi atti, del vecchio (don Pasquale), economo e celibe, raggirato con l’offerta di una sposa ingenua, la vedova invece scaltra e maliziosa che ama riamata il nipote di don Pasquale. Equivoci e travestimenti, metamorfosi, spese, finte nozze, simulati tradimenti e insulti per far sì che il vecchio maledica le sue nozze fino a che, scoperta la verità dell’architettura a suo danno, non si rassegna a benedire le nozze tra i giovani. Il libretto, nella definizione drammaturgica offerta dalla musica di Donizetti è un modello d’efficienza e di eleganza: un prontuario ben congegnato di situazioni comiche ritmate dall’intuito teatrale malizioso e attuale.
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Sabato 07 marzo
Daniele Gatti – Concerto
Gustav Mahler – Sinfonia n.9 in re maggiore.
Con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

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Da Domenica 15 a Lunedì 16 marzo
Theodor Guschlbauer – Red Sea International Film Festival – Torunée – Concerto
W.A. Mozart – Concerto in do maggiore K.467 per pianoforte e orchestra / Concerto in mi bemolle maggiore K. 449 per pianoforte e orchestra
F.J. Haydn – Sinfonia in sol maggiore Hob:l:92, Oxford
Con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
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Da Sabato 21 marzo
Lionel Bringuier – Concerto
M. Ravel, Valses nobles et sentimentales
J. Sibelius, Finlandia op. 26, poema sinfonico
S. Prokof’ev, Sinfonia n. 4 in do maggiore op. 112
Con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
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Da Domenica 22 marzo a Mercoledì 1 aprile
Rinaldo – 
Georg Friedrich Handel
Il 24 febbraio 1711 al Queen’s Theatre va in scena Rinaldo, prima opera composta da Georg Friedrich Händel per il pubblico londinese e anche primo melodramma in italiano realizzato per un teatro inglese. Il libretto di Giacomo Rossi, liberamente tratto da un episodio della Gerusalemme liberata del Tasso, descrive le peripezie affrontate da Rinaldo e Almirena per sconfiggere la malvagità della maga Armida e del re saraceno Argante. Al suo debutto l’opera rappresentava un campionario perfetto di meraviglie barocche – un cast vocale di prim’ordine, che annoverava nel ruolo di Rinaldo il famoso castrato Nicolò Grimani e una messinscena fastosa e spettacolare, con carri volanti e draghi che sprigionavano fiamme – accompagnato da una musica opulenta e di magistrale fattura. Composta in tempi brevissimi, Rinaldo, nella continua scansione di recitativi e arie, tipica dell’opera settecentesca, racchiude alcune tra le pagine più apprezzate di Händel come “Cara sposa”, cantata dal protagonista nel primo atto o “Lascia ch’io pianga”, intonata da Almirena nel secondo atto.

Maggiori informazioni su date ed orari su: www.maggiofiorentino.com/calendario/

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Inaugurata il 21 dicembre 2011 con la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven diretta da Zubin Mehta, l’Opera di Firenze è la sede stabile dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino e ha già ospitato Maestri come Claudio Abbado, Riccardo Muti, Gustavo Dudamel, Daniele Gatti, Fabio Luisi, alla guida di complessi quali Berliner Philharmoniker, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e Orchestre National de France. Tra i tanti artisti che vi si sono esibiti ci sono Alessandra Ferri, Mariella Devia, Sumi Jo, Anja Harteros, Aldo Ciccolini, Uto Ughi, Maurizio Pollini, Krystian Zimerman, Gregory Kunde, Ambrogio Maestri.

Informazioni sul teatro:
OF/OPERA DI FIRENZE MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Piazzale Vittorio Gui, 1 -50144- Firenze
055.2001278 – serviziocortesia@maggiofiorentino.com
www.maggiofiorentino.com
Biglietti a prezzo ridotto per i Soci