Settembre, 2020

Ordinamento

3Set - 27Set 319:00Set 27Sagra del tartufo. 36esima edizioneAl Girone torna il più atteso appuntamento col tartufo Circolo RIcreativo Culturale Il GironeEvento organizzato da: Circolo Ricreativo Culturale Il Girone

24Set - 27Set 2419:00Set 27Sagra della paella 2020Festa sociale al Circolo di SieciCircolo Culturale Ricreativo Primo MaggioEvento organizzato da: Circolo Culturale Ricreativo Primo Maggio

26Set - 27Set 269:30Set 27Il ritratto fotograficoAlla Casa del popolo di Greve un workshop introduttivo al ritratto fotograficoCasa del Popolo di Greve in ChiantiEvento organizzato da: Casa del Popolo di Greve in Chianti

29Set20:30- 23:00Viaggio spensierato tra vini Italiani // Ciclo Degustazioni 2020Al circolo Antella proseguono le degustazioniAntella CRCEvento organizzato da: Antella CRC

Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Febbraio a L’Affratellamento!

La programmazione di febbraio al Teatro de L’Affratellamento. Società Ricreativa di Ricorboli (Via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze):

Si inizia Domenica 2 Febbraio dalle ore 17:00, in via Giampaolo Orsini, 73 a Firenze, L’Affratellamento presenta il Concerto – per la raccolta fondi “Io Aderisco” – a sostenere le difficoltà del Circolo dei Lavoratori di Porta al Prato. Uno spettacolo con aperitivo a cura de I RadiCanti e altre tre formazioni di coro. (Ingresso con contributo libero).

Martedì 4 Febbraio alle ore 20:30, come tutti i martedì sera, il film Free state of Jones di Gary Ross, prosegue “America, America” il primo ciclo del cineclub a cura della Rive Gauche Cinema all’Affratellamento. L’ingresso è gratuito, ma bisogna avere la tessera soci dell’associazione Rive Gauche.

Giovedì 6 Febbraio alle ore 17:30 dopo una brevissima pausa, come ogni primo giovedì del mese, torna a grande richiesta Elena Giannarelli e il programma Storia, storie fiorentine e…altro ancora. La professoressa ci porterà dentro il popolare festival della canzone italiana (Sanremo) da un punto vista strettamente fiorentino: “Fiorentini a Sanremo: cantanti, autori, direttori d’orchestra, presentatori”. L’ingresso in teatro è gratuito.

Venerdì 7 Febbraio alle ore 17:30 il programma di presentazione dei libri con gli autori di Porto Seguro Editore propone Nonostante te, il libro di Lorella Carli.

Il ciclo continuerà poi anche il 28 Febbraio con i due libri di Mario Ragionieri: Quella strana coppia / Il mio fottuto Vietnam (ingresso gratuito).

Ancora Venerdì 7, alle ore 21:15 andrà in scena il divertimento del Gi.Ga.Va. Comiconcerto. Un prestigioso percorso storicomico narrato, cantato e suonato dal comico Gianni Giannini insieme ad altri due grandi artisti navigati: SuperPippo Gabellini, chitarrista dei Killer Queen, ha suonato con Pelú, Bryan May (Queen ), I. Graziani, A. Benvenuti etc. Roberto Vasarri chitarrista cantante, ha collaborato con C. Baglioni, G. Morandi, P. Pelú etc.. Biglietto €10 e si consiglia prenotare:  info@giannigiannini.it • www.giannigiannini.it.

Venerdì 14 Febbraio, alle ore 20:30, per chi si fosse perso lo spettacolo a causa dei due sold out dei mesi scorsi – a grande richiesta – torna in scena all’Affratellamento il successo straordinario di Giuseppe Sorgi (TLON eventi) con la sua conferenza-spettacolo esilarante “Io Vergine, tu Pesci?”.

Due ore incommensurabilmente esilaranti! Parlando d’amore senza buonismi, coniugando l’astrologia col teatro. Entrambi, a braccetto con la psicologia e l’ironia, forniscono delle risposte tanto interessanti quanto fastidiose. Soprattutto riguardo ai tanto decantati sentimenti d’amore, nostri e altrui. Segno dopo segno, Giuseppe Sorgi redige una guida pratica per affrontare e conoscere colui o colei che ci fa tanto palpitare il cuore. (Biglietti e prenotazioni solo dal sito web, on-line).

Venerdì 21 Febbraio alle ore 17:30, nell’ambito del ciclo curato da Ugo Barlozzetti, Luigi Mannelli e Margaretha Pupp l’attenzione va ancora all’Africa. Ieri e Oggi con Ugo Barlozzetti, nella saletta al terzo piano del Circolo Affratellamento, si torna a indagare e approfondire le complesse vicende del Corno d’Africa. L’ingresso è come sempre gratuito, i posti limitati.

*

Per maggiori informazioni e per conoscere il programma completo: http://www.affratellamento.it/

________

La Società Ricreativa L’Affratellamento di Ricorboli, nota anche come Teatro L’Affratellamento, nasce come Società di Mutuo Soccorso il 1 luglio 1876 ed è ancora nell’attuale sede dal maggio 1888. Nel 1898 fu inaugurata la sala teatrale. La sede sociale è ritornata ai soci, legittimi proprietari, nel 1944 dopo la Liberazione di Firenze ed ebbe una prima ristrutturazione all’inizio degli anni ‘50. Il Circolo subì gravi danni dall’alluvione del 1966 e dalla fine degli anni ‘60, riparati i danni più gravi, è stato luogo di formazione e ricerca teatrale a cui hanno collaborato varie personalità di grande rilievo del teatro nazionale ed estero. Nel 1983, con il cambiamento della legislazione antinfortunistica, fu deciso di sospendere l’attività per mettere a norma e ristrutturare l’edificio.
Grazie ai contributi della Regione Toscana, Comune e Provincia di Firenze, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ARCI, Unicoop Firenze e all’autofinanziamento, il Circolo e il teatro sono stati riaperti in occasione del 40° anniversario dell’alluvione con la collaborazione del Comune e del Quartiere 3 di Firenze. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta il 24 giugno 2009.
Diverse strutture sono coinvolte stabilmente nelle attività di programmazione, realizzazione degli spettacoli e dei laboratori e anche nella condivisione delle linee progettuali e culturali che l’Affratellamento sviluppa sul territorio, ponendosi da sempre come un punto di riferimento per la scena contemporanea e d’avanguardia.

Informazioni e orari proiezioni:
SOCIETA’ RICREATIVA L’AFFRATELLAMENTO DI RICORBOLI
Via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze
info@affratellamento.it
tel. 0556814309  www.affratellamento.it

X