Benvenuti sul sito di Arci Firenze
HomeFai un Circolo

Fai un Circolo

Alla base dell’esistenza stessa della nostra Associazione e delle nostre attività quotidiane, c’è l’idea che una società libera, democratica e giusta tragga la propria linfa dalla partecipazione dei cittadini.
Per questo, nei nostri Circoli, promuoviamo l’autorganizzazione, la diffusione di cultura e il superamento di stereotipi e pregiudizi: perché crediamo fermamente che si debba partire dalle singole comunità e dai territori per creare spazi di democrazia.

Creare un circolo significa, prima di tutto, condividere una passione, un interesse o un’idea. Decidere di mettere in piedi un luogo in cui promuoverla e portarla avanti. Decidere di darle concretezza e continuità.
Decidere di affiliare la propria associazione ad Arci significa aderire ai nostri princìpi e riconoscersi in essi, significa entrare a far parte di una rete di relazioni in continuo movimento e sempre in crescita.
Signi­fica dotarsi, attraverso uno statuto, di regole e modalità democratiche di partecipazione a un progetto comune. Una Un’associazione entra nella rete ARCI attraverso l’atto di “affi­liazione”, ovvero un’adesione formale rinnovata annualmente e che può essere di tipo diverso, a seconda che comprenda o meno forme di somministrazione di bevande o alimenti a socie e soci.
Numerosi sono gli strumenti e i servizi che ARCI Firenze offre alle associazioni e ai loro soci, per dare loro supporto nella gestione iniziale e quotidiana, e far sì che dispongano di una attenta consulenza e di tanti servizi, oltre che entrare in un circuito di convenzioni con enti, fornitori e altri soggetti.