Indirizzo: via dei Della Robbia, 20 – Firenze (sede legale) | Exfila via Leto Casini, 11 – Firenze (sede operativa)
email: info@sfumatureinatto.org
facebook: @sfumatureinatto
sito web: www.sfumatureinatto.org
presidente: Daniele Giuliani
fondato nel: 2016
L’Associazione in breve
Associazione Culturale – Teatro Formazione Educazione Memoria Trasformazione.
“Sfumature in Atto” realizza percorsi creativi ed elabora corsi teatrali e di formazione per tutti coloro che vogliono recuperare la propria innata creatività. Inoltre si realizzano progetti per migliorare condizioni di disagio e svantaggio culturale, sociale, fisico e psichico; per favorire la consapevolezza individuale e collettiva della cultura d’appartenenza, approfondendo storie e aspetti del presente e del passato. L’Associazione si propone come luogo d’incontro e di aggregazione, nell’ottica della crescita culturale e sociale, attraverso la pratica dell’educazione permanente.
Per questo l’Associazione organizza laboratori, workshop, seminari, convegni, istituzione di gruppi di studio e di ricerca per persone che già operano o che intendono operare nei settori della cultura, dell’educazione, della formazione e del teatro.
Sfumature in Atto realizza anche corsi mirati per aziende, cooperative, associazioni che intendono formare e aggiornare il proprio personale.
Da Sfumature in Atto è nato anche il progetto “ControAttaccoTeatro”, progetto teatrale nato nel 2007, sostenuto dalla Coop Sociale Arca e dal SOS due del Servizio di Salute Mentale Adulti di Firenze. Il gruppo è stato ideato e coordinato da Daniele Giuliani, che si occupa della regia degli spettacoli e dell’attività pedagogica teatrale all’interno del laboratorio. Tra i fondatori del progetto anche la Dott.ssa Bianca Pananti, psicoterapeuta esperta di tecniche attive e teatrali, che si occupa della supervisione clinica. Il tema della Memoria personale e sociale è la base di tutte le produzioni di ControAttaccoTeatro che ha già dato vita a tre spettacoli: “Amedeo”, “Noi Ricordiamo. Saggio di una fine e di un inizio” e “La Signorina A”.
Il laboratorio “ControAttaccoTeeatro” si svolge ogni giovedì presso la palazzina Exfila.
Notizie Correlate
Sfumature In Atto all’Exfila: inizio dei nuovi Laboratori
Sabato 21 Settembre dalle 10 alle 13 presso la Palazzina
EXFILA OpenDay sabato 30 marzo
Un’intera giornata per conoscere e provare le attività del centro
All’Exfila il nuovo seminario teatrale di Sfumature in Atto
Si terrà sabato 23 e domenica 24 febbraio 2019 (dalle
“RinnovArci”: il video sui nuovi circoli ARCI parteciperà al Premio Silvia Dell’Orso
Parteciperà al Premio Silvia Dell’Orso, riconoscimento che viene assegnato al
RinnovArci. I nuovi Circoli tra produzione culturale e divertimento.
Giovedì 29 marzo la presentazione del video di Antonio Chiavacci