Un’intera giornata per conoscere e provare le attività del centro polivalente: tra lezioni di prova gratuite, concerti e spettacoli teatrali
Sabato 30 marzo sarà la giornata delle porte aperte all’Exfila, dove dalle 10 del mattino si potrà partecipare a un laboratorio teatrale aperto e, dal pomeriggio, andare alla scoperta delle associazioni e delle attività che quotidianamente popolano la palazzina. Dalle lezioni di prova gratuite della scuola di musica Officine Sonore Fiorentine, al concerto di alcuni degli insegnanti, passando per performance teatrali, mercatino, aperitivo e attvità per gli appassionati di giochi, così come per i più piccoli con laboratori di riciclo e riuso.
L’Exfila, con i suoi tanti spazi (un auditorium per concerti, proiezioni, teatro e incontri, uno spazio coworking funzionale, un bar dotato di free wifi e un cortile) si trova tra via Aretina e il centro commerciale del Gignoro. La villa cinquecentesca, già fabbrica di matite nel secolo scorso, affidata dal Comune ad Arci Firenze e Consorzio Metropoli, dal 2008 rappresenta oggi un importante polo sociale, culturale, artistico e ricreativo per tutto il Q2.
Realizzato grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Firenze e del Quartiere2, l’open day prevede tanti momenti diversi al suo interno.
Questo il programma:
10:00 – 13:00 Laboratorio teatrale aperto con Sfumature in Atto
16:00 – 19:00 Open day per i nuovi volontari di Medu-Medici per i Diritti Umani
16:00 – 19:00 Lezioni di prova gratuite con la Scuola di musica Exfila/Officine Sonore Fiorentine
16:00 – 19:00 stand informativi sulle attività di A.Ge.Do Toscana (associazione genitori di omosessuali) che il secondo e quarto martedì del mese apre uno sportello d’ascolto proprio negli spazi dell’Exfila
14:30 – 17:00 Laboratori per bambini con “Verde Ranocchio“, per giocare con materiali di recupero, percorsi cromatici ed effetti luminosi.
15:00 – 23:00 gioco libero con GiocoZona
17:30 – 20:30 “Funk Flying Man” in concerto! Allievi e insegnanti di Officine Sonore Fiorentine sul palco
20:30 – 21:00 Performance musicale di Massimo Di Via: “Il respiro del mio cane” e letture sul disturbo bipolare (Cirkoloco Social Bar)
22:00 – 23:00 Spettacolo teatrale “Correnti Alternate” di V.Martinelli, M.Perri, G. Leoni | Adattamento e regia B.Bardi