Grazie alla convenzione tra Arci Firenze e Musicus Concentus, fino a giugno 2020 i soci ARCI Firenze potranno assistere a prezzi scontati ai concerti della rassegna “Tradizione in movimento” che si terranno presso la Sala Vanni a Firenze.
Questo il programma completo della stagione concerti 2020 di Musicus Concentus, stagione che si terrà in varie location in tutta la Toscana:
*
Sabato 1 febbraio 2020
C’MON TIGRE / A seguire MY GENERATION – Cage Night Party
al The Cage, Livorno, ore 22.00
Lunedì 3 febbraio 2020
MARTINI BIG BAND CON GIANLUCA PETRELLA
al Teatro Metastasio di Prato, ore 21.00
Venerdì 14 febbraio 2020
PIERRE BASTIEN / “Meccano Music”
compositore e polistrumentista francese, Pierre Bastien costruisce macchine sonore, veri e propri automi musicali con pezzi del maccano: ingranaggi, motori di vecchi giradischi e oggetti di varia natura in grado di rievocare il suono di strumenti tradizionali provenienti da varie zone del mondo. A ciò si sommano le frasi di tromba, che Bastien esegui dal vivo sui pattern ritmici innescati dalle sue creazioni meccaniche, e le immagini proiettate, in un suggestivo gioco di ombre cinesi.
alla Sala Vanni, ore 21.15 / Riduzione 20% alla porta per soci Arci e under 25
Sabato 7 marzo 2020
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA / A seguire MY GENERATION – Cage Night Party
al The Cage, Livorno, ore 22.00
Venerdì 13 marzo 2020
JULIA KENT / violoncello, elettronica
nata a Vancouver, di casa a New York, Julia Kent – loop, suoni ambientali, tessiture elettroniche, violoncello – presenta l’album Temporal, uscito a gennaio 2019, quinto album solista e secondo sull’etichetta Leaf. Temporal è una meditazione in musica sulla natura fragile e transitoria dell’esistenza. Linee malinconiche di violencello e ritmi metronomici evocano lo scorrere del tempo e le emozioni che ciò suscita.
alla Sala Vanni, ore 21.15 / Riduzione 20% alla porta per soci Arci e under 25
Sabato 21 marzo 2020
GENERIC ANIMAL / A seguire MY GENERATION – Cage Night Party
al The Cage, Livorno, ore 22.00
Sabato 28 marzo 2020
CALIBRO 35 / A seguire MY GENERATION – Cage Night Party
al The Cage, Livorno, ore 22.00
Venerdì 24 aprile 2020
PAN-AMERICAN
progetto solista di Mark Nelson, mente chitarra e voce dei seminali Labradford, presenta i brani del nuovo disco A Son, uscito a novembre 2019 su Kranky. Cantautore originalissimo tra post rock e minimal techno.
alla Sala Vanni, ore 21.15 / Riduzione 20% alla porta per soci Arci e under 25
*
Maggiori informazioni su: www.musicusconcentus.com/events/categoria/a-jazz-supreme/
MUSICUS CONCENTUS nasce il 19 maggio 1992 quando il Brass Fantasy di Lester Bowie, con un concerto al Teatro della Compagnia di Firenze, inaugurava il programma di Tradizione in Movimento. Da allora il Musicus Concentus propone una dettagliata panoramica delle realtà più interessanti tra jazz e new music ed ha ospitato a Firenze i protagonisti delle nuove scene sonore. Il lavoro condotto negli anni ha permesso all’attività del Musicus Concentus di scoprire e seguire da vicino l’evoluzione di alcuni dei più ispirati artisti d’oggi, invitati più volte, con differenti progetti, per documentarne gli sviluppi sonori. Di fianco all’attenzione rivolta agli esponenti del jazz statunitense ed europeo, il Musicus Concentus ha considerato anche altri percorsi musicali, spaziando dalla musica colta europea alle tradizioni etniche, all’elettronica, per definire un percorso originale e catturare il meglio della musica che ci circonda.
Maggiori informazioni:
MUSICUS CONCENTUS:
Piazza del Carmine 14, Firenze
tel. 055/287347 www.musicusconcentus.com
Ingresso a prezzi ridotti per i Soci