Tomás Saraceno sbarca a Firenze con l’attesa mostra Aria, visitabile a Palazzo Strozzi dal 22 febbraio al 19 luglio 2020. I soci ARCI, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e la Fondazione Palazzo Strozzi potranno assistere alla mostra con un biglietto ridotto e una scontistica di rilievo.
Artista visionario e poliedrico, la cui ricerca creativa unisce arte, scienze naturali e sociali, Tomás Saraceno invita a cambiare punto di vista sulla realtà e a entrare in connessione con elementi non umani come polvere, insetti o piante che diventano protagonisti delle sue installazioni e metafore del cosmo. In un percorso di opere immersive ed esperienze partecipative tra il cortile e il Piano Nobile, la mostra esalta il contesto storico e simbolico di Palazzo Strozzi e di Firenze attraverso un profondo e originale dialogo tra Rinascimento e contemporaneità: dall’uomo al centro del mondo all’uomo come parte di un universo in cui ricercare una nuova armonia.
Le emissioni di carbonio riempiono l’aria, il particolato galleggia nei nostri polmoni, mentre le radiazioni elettromagnetiche avvolgono la terra. Tuttavia è possibile immaginare un’era diversa, l’Aerocene, caratterizzata da una sensibilità proiettata verso una nuova ecologia di comportamento. Gli ecosistemi devono essere pensati come reti di interazione al cui interno ogni essere vivente si evolve insieme agli altri. Focalizzandoci meno sull’individualità e più sulla reciprocità, possiamo andare oltre la considerazione dei mezzi necessari per controllare l’ambiente e ipotizzare uno sviluppo condiviso del nostro quotidiano. Lasciamo che la ragnatela ci guidi.
Tomás Saraceno
*
Orari mostra:
Tutti i giorni incluso i festivi: 10.00-20.00
Giovedì 10.00-23.00
Maggiori informazioni su: https://www.palazzostrozzi.org/mostre/tomas-saraceno/
________
Nata nel luglio 2006, la Fondazione Palazzo Strozzi rappresenta un’innovazione significativa nella gestione di istituzioni culturali italiane: una fondazione pubblico-privata guidata da un Consiglio di Amministrazione indipendente e autonomo, espressione dei suoi Soci Fondatori. Fin dalla sua nascita, sfide prioritarie della Fondazione sono state portare a Firenze e in Toscana un approccio internazionale nell’organizzazione di mostre e attività culturali e “restituire il Palazzo alla città e alla regione”.
Informazioni:
PALAZZO STROZZI
Piazza Strozzi, Firenze
tel. 055/2645155 – info@palazzostrozzi.org
www.palazzostrozzi.org
Prezzo del biglietto per i soci Arci € 10,00 anzichè €13,00