Due spettacoli da non perdere a dicembre al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa:
*
Domenica 1 dicembre, ore 21.00
Kobane Calling on stage
Teatro d’Imbarco, Lucca Comics & Games
Kobane Calling, il capolavoro di Zerocalcare, debutta per la prima volta in scena, dando vita a un’atipico documentario teatrale che restituisce il senso del viaggio di un gruppo di giovani volontari partiti per Kobane, la città simbolo della resistenza curda, con l’intento di portare aiuti umanitari e raccogliere testimonianze per una cronaca alternativa della situazione siriana.
Tratto to da Kobane Calling di Zerocalcare ed. Bao Publishing, graphic novel theatre è un progetto di Lucca Crea a cura di Cristina Poccardi e Nicola Zavagli, adattamento e regia Nicola Zavagli.
Produzione Lucca Comics & Games, Teatri d’Imbarco in collaborazione con Bao Publishing.
*
Venerdì 13 dicembre, ore 21.00
La Tempesta
Teatro del Carretto
La Tempesta, testamento teatrale di Shakespeare, è una tragicommedia che indaga il tema del sogno. Come in una scatola cinese, si svolge così un gioco teatrale fatto di canzoni, pantomime e monologhi; mentre Prospero, prigioniero di un sogno, o di un incubo, coinvolge due attori nel complicato intreccio della vicenda.
di William Shakespeare, adattamento e regia Giacomo Vezzani
produzione Teatro del Carretto
*
Maggiori dettagli su: www.teatroniccolini.it
I soci ARCI, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e Teatro Comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa possono assistere a tanti spettacoli con un biglietto ridotto.
Nel 1751 l’unico “teatro” presente a San Casciano Val di Pesa era posto in una sala del Palazzo del Cassero e gestito da un’accademia che sopravvisse fino al 1847. Da tempo, i cittadini desideravano un teatro più grande, dove fosse possibile ascoltare la musica lirica, e fu perciò che nel 1828 un gruppo costituitosi in un’altra accademia chiese al Magistrato della Comunità di ottenere la concessione di un terreno per edificarvi un teatro: l’idea venne accettata ma i lavori non ebbero mai inizio e l’accademia si sciolse.
Nel 1844 l’architetto Antonio Sodi, e pochi altri a lui associatisi, riprese il progetto e chiese nuovamente al Magistrato della Comunità il terreno ove poterlo creare. I lavori iniziarono nel 1847 e si conclusero nel 1848, ciò nonostante l’apertura del teatro avvenne solo due anni dopo, nel 1850. Fu così che, per la prima volta, gli venne dato un nome: si sarebbe chiamato “Teatro Niccolini”, in onore dello scrittore di tragedie Giovan Battista Niccolini.
Informazioni sul teatro:
TEATRO COMUNALE NICCOLINI
via Roma 47, San Casciano in Val di Pesa
tel. 055/8256388 www.teatroniccolini.it
riduzione su biglietti stagione teatrale 2018/19