Due spettacoli da non perdere a febbraio al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa:
*
11 – 12 febbraio, ore 21.00
Bartleby lo scrivano
Leo Gullotta
Adattamento Francesco Niccolini, ispirato al racconto di Herman Melville.
Regia Emanuele Gamba. Produzione Arca Azzurra.
Bartleby, uno scrivano che lavora diligentemente … fino a quando un giorno decide di rispondere a qualsiasi richiesta con la frase:”avrei preferenza di no”. Solo quattro parole, un gentile rifiuto che paralizza il lavoro e sconvolge tanto l’ufficio che la vita del datore di lavoro. Perché? Quando lo scopriremo sarà troppo tardi.
*
22 Febbraio, ore 21.00
Preghiera per Cernobyl
Mascia Musy, Francesco Argirò
Dall’opera di Svetlana Aleksievic. Regia e ideazione scenica Massimo Luconi.
Produzione Festival di Radicondoli, Fondazione Istituto Dramma Popolare.
Una narrazione di straordinaria forza emotiva che racconta con diverse inquadrature il dramma umano, sociale e politico del disastro di Cernobyl e della fine del comunismo.
*
Maggiori dettagli su: www.teatroniccolini.it
I soci ARCI, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e Teatro Comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa possono assistere a tanti spettacoli con un biglietto ridotto.
Nel 1751 l’unico “teatro” presente a San Casciano Val di Pesa era posto in una sala del Palazzo del Cassero e gestito da un’accademia che sopravvisse fino al 1847. Da tempo, i cittadini desideravano un teatro più grande, dove fosse possibile ascoltare la musica lirica, e fu perciò che nel 1828 un gruppo costituitosi in un’altra accademia chiese al Magistrato della Comunità di ottenere la concessione di un terreno per edificarvi un teatro: l’idea venne accettata ma i lavori non ebbero mai inizio e l’accademia si sciolse.
Nel 1844 l’architetto Antonio Sodi, e pochi altri a lui associatisi, riprese il progetto e chiese nuovamente al Magistrato della Comunità il terreno ove poterlo creare. I lavori iniziarono nel 1847 e si conclusero nel 1848, ciò nonostante l’apertura del teatro avvenne solo due anni dopo, nel 1850. Fu così che, per la prima volta, gli venne dato un nome: si sarebbe chiamato “Teatro Niccolini”, in onore dello scrittore di tragedie Giovan Battista Niccolini.
Informazioni sul teatro:
TEATRO COMUNALE NICCOLINI
via Roma 47, San Casciano in Val di Pesa
tel. 055/8256388 www.teatroniccolini.it
riduzione su biglietti stagione teatrale 2018/19