Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Resistenza Elettrica: 13 novembre 2019

RESISTENZA ELETTRICA
Più cultura meno paura
*

Oggi 13 novembre nei circoli Arci di tutta Italia la Maratona di letture a sostegno della libreria “La Pecora Elettrica”

Resistenza Elettrica è la maratona di lettura, promossa mercoledì 13 novembre dall’Arci nazionale, a sostegno dei presidi di cultura e socialità nei quartieri difficili del nostro Paese. L’iniziativa coinvolge numerosi circoli in tutta Italia, convinti dell’importanza della promozione culturale e che la reazione securitaria rischi solo di svuotare i quartieri. Oltre alla solidarietà e vicinanza, vogliamo agire e sostenere i presidi sociali e culturali sul territorio. A Roma nel circolo Sparwasser, via del Pigneto 215, dalle 18.30 alle 20.30, artisti, autori e cittadini leggeranno poesie e brani di libri per accompagnare ‘la resistenza elettrica’ a sostegno di chi fa socialità e promozione culturale.

Gli ultimi attentati a Roma, nel quartiere di Centocelle, hanno sollevato molta attenzione ma sappiamo che in tutto il Paese si stanno verificano inquietanti e gravi atti di intimidazione, anche di stampo criminale, contro forme popolari di aggregazione. Scenderemo sempre in piazza, saremo passione, voce e gambe a sostegno della partecipazione e delle attività culturali. Saremo sempre dalla parte di chi non si arrende alla violenza e resiste. Le iniziative di Resistenza Elettrica si terranno a Crotone, Modena, Lecce, Reggio Emilia, Trento e in tante altre città.

*

Questi gli eventi nei circoli Arci di Firenze:
*
Mercoledì 13/11:
  • L’appartamento​, serata a cura de La sedia blu​, VERSO CASA – letture ad alta voce​: un pomeriggio dedicato alle rime in cui, con i timbri, verrano costruite case poetiche merende a suon di versi! Bibliografia: Manuela Mapelli, Casa Casina, Edizioni Corsare 2015; Pablo Neruda, La casa delle odi, Motta Junior 2012. Prenotazioni e informazioni: 333 11 49 870 (Nicola), lasediablufirenze@gmail.com
  • Circolo Arci “Il Tiglio”, Vicchio, Una pecora che fa paura: pomeriggio di laboratori e letture dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie per aprire un dibattito sull’importanza dei presidi sociali sul territorio. Ingresso gratuito, come sempre riservato ai soci arci.
  • Casa del Popolo Impruneta​, Riapre lo sportello compiti! Riapre lo sportello compiti per la Scuola Secondaria “Ghirlandaio”: un tutor per ogni gruppo per fare i compiti e affiancare i ragazzi nelle loro attività di studio!
*
Venerdì 15/11:
  • Casa Del Popolo Fiesole​, FiesoleLegge: un libro al mese da raccontare e scoprire in un’esperienza collettiva di narrazione e di ascolto. Un venerdì al mese, da passare insieme alle più belle storie della nostra vita. Primo appuntamento con Cuore di tenebra di Conrad. Prima dell’incontro, dalle 20.00, spuntino di benvenuto. Consigliata la prenotazione allo 055/597002 o alla mail casadelpopolofiesole@gmail.com