Marzo, 2022

Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Connections: al via sabato 19.03 il nuovo progetto giovanile di ARCI Firenze

Sabato 19 marzo al Circolino ARCI Semifonte si terrà il primo appuntamento di “connections – creare legami, prendere la parola“, il nuovo progetto di Arci Firenze totalmente ideato, realizzato e promosso da un gruppo di 25 volontari/e under 35 di 12 Circoli ARCI di Firenze e provincia e finanziato dal Centro Europe Direct Firenze.
*
Obiettivo primario della proposta progettuale è quello di dare spazio e voce agli under 35 riguardo alla propria condizione, alle tematiche che più li riguardano e alle possibilità di immaginare un domani più giusto a partire dallo scambio di buone pratiche fra realtà provenienti da territori diversi e caratterizzate da differenti esperienze pregresse.
*
Il tentativo sarà quello di dar vita ad uno spazio di confronto permanente fra gruppi di giovani gravitanti nei Circoli Arci di varie zone del Comune e della provincia fiorentina, stimolandoli secondo due direttrici: una riflessiva (un dialogo a più voci e in più appuntamenti attorno ai temi che oggi sono decisivi per le giovani generazioni); una operativa (attivare un gruppo coeso che, collettivamente, si occupi dell’organizzazione di un evento che sappia tenere assieme un momento artistico-culturale con uno dedicato all’impegno).
*
Il progetto darà ai giovani coinvolti un ruolo di assoluto primo piano, responsabilizzandoli e concedendo loro un ampio margine di azione sull’evoluzione del percorso formativo e, in particolare, sull’ideazione e la realizzazione dell’evento pubblico finale.
*
Il coinvolgimento dei Circoli Arci nel progetto garantirà la partecipazione di 25 ragazzi/e under 35 come beneficiari diretti del progetto, tutti già volontari/e di 12 Circoli ARCI della provincia di Firenze: Barberino di Mugello, GS Romito, Casa del Popolo di Calenzano, Casa del Popolo di Greve in Chianti, Casa del Popolo di Impruneta, Circolo ARCI Arnaldo Amadei di Castagno d’Andrea, Circolo ARCI La Romola, Circolino ARCI Semifonte di Barberino Val d’Elsa, Casa del Popolo Campino-Le Panche di Firenze, Circolo ARCI Fra i lavoratori di Porta al Prato, Circolo ARCI L’Unione di Ponte a Ema, Futura aps. La rete Arci permetterà inoltre di mettere in contatto i giovani del nostro territorio con altre realtà giovanili di altre regioni d’Italia, così da arricchire il confronto e favorire lo scambio di buone pratiche peer to peer, vero motore per l’auto-responsabilizzazione e la crescita delle giovani generazioni.
*
La prima serata della rassegna, che prevedrà in tutto sei appuntamenti di talk, live, dj set in sei diversi Circoli ARCI di Firenze e Provincia, si terrà sabato 19 marzo al Circolino ARCI Semifonte di Barberino Val d’Elsa.
*
Programma della serata
21.30 “FIGURE” talk: mondi del terzo settore _ Presentazione della rivista 𝘍𝘪𝘨𝘶𝘳𝘦 – 𝘐𝘮𝘮𝘢𝘨𝘪𝘯𝘢𝘳𝘪 𝘦 𝘳𝘦𝘵𝘰𝘳𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘦𝘵𝘢̀ 𝘱𝘳𝘦𝘤𝘢𝘳𝘪𝘢. Saranno presenti alcuni membri della redazione.
22.30 LES ARNO’ live
00.00 DIDJE DOO dj set
*
Segui connections su instagram ➡ https://www.instagram.com/connections_arci/
X