Dicembre, 2019

Ordinamento

12Dic - 15Dic 1218:30Dic 15Programma settimanale // Cinema San QuiricoLa settimana del cinema alla Casa del Popolo di San QuiricoCasa del Popolo Fratelli TaddeiEvento organizzato da: Cinema San Quirico

12Dic20:00Aleppo nel cuoreA Settignano cena e concerto di solidarietà Casa del Popolo di SettignanoEvento organizzato da: Associazione La Fonte

12Dic21:00Torneo di Ping-Pong // Giochi senza frontiereGioco e aggregazione al circolo di Via dei GiraldiL'AppartamentoEvento organizzato da: L'Appartamento

13Dic17:30Eventi di arte, danza, musica, incontri, cinema dell’Africa // Africa, ieri e oggiA l Affratellameno prosegue il ciclo di incontri con un focus sulle produzioni culturaliTeatro L'AffratellamentoEvento organizzato da: Società Ricreativa L’Affratellamento di Ricorboli

13Dic18:00Voglio correre più veloce della meningite // Una bottega di libriAl Cirkoloco la presentazione di Andrea Lanfri e Giulia PuvianiExfila | CirkolocoEvento organizzato da: Bottega del Tempo

13Dic19:30Parole per Piazza Fontana // Venerdì LiberamenteA Barberino si ricordano i 50 anni dalla strage con la presentazione del libro di Antonio Damiani e Maurizio FrambaCircolo ARCI Barberino di MugelloEvento organizzato da: Circolo ARCI Barberino di Mugello - Ass. Liberamente

13Dic20:00Mirco Mariottini // Quinto Jazz 2019Alla rassegna jazz di Quinto Alto Il clarinetto di Mirco MariottiniCasa del Popolo Arci Quinto AltoEvento organizzato da: Casa del Popolo Arci Quinto Alto

13Dic20:30POPS! // Il salottino della LoggettaAl circolo di Varlungo cumbia, calypso, ska e rocksteady in una session tropicaleCircolo Ricreativo La LoggettaEvento organizzato da: Circolo Ricreativo La Loggetta

13Dic21:00La commedia umana // Fiesole leggeAlla Casa del popolo di Fiesole un libro al mese, da raccontare e scoprire.Casa del Popolo di FiesoleEvento organizzato da: Casa del Popolo di Fiesole

13Dic21:00Sardine: forza o debolezza?Alla Casa del Popolo di Montebeni si parla del ruolo dei partiti nella società che cambiaCasa del Popolo La Montanina di MontebeniEvento organizzato da: Casa del Popolo La Montanina di Montebeni

13Dic21:00Nodo alla gola / Interiors. Lo spazio interno nel cinemaA L Appartamento una mini rassegna cinematografica autunnaleL'AppartamentoEvento organizzato da: L'Appartamento

13Dic21:30Jauja // CinemanemicoA Settignano una rassegna di film dalle frontiere del mondoCasa del Popolo di SettignanoEvento organizzato da: Cinemanemico

13Dic21:30ComaneciAl Progresso il concerto della band folk-pop emilianaCasa del Popolo Il ProgressoEvento organizzato da: Casa del Popolo Il Progresso

14Dic10:00- 19:00Mercatino del riusoA Rifredi un nuovo appuntamento di scambio e buone pratiche in versione nataliziaS.M.S. di RifrediEvento organizzato da: SMS di Rifredi

14Dic10:00Festa per i 135 dalla nascita della SMSA Bagno a Ripoli si festeggiano i 135 anni del circolo con mercatino di natale e musica gospelS.M.S. di Bagno a RipoliEvento organizzato da: S.M.S. di Bagno a Ripoli

14Dic17:00That's Jazz!A l Appartamento letture per i più piccoli alla scoperta del jazzL'AppartamentoEvento organizzato da: L'Appartamento

14Dic17:00Un Natale tutto da fareAl Progresso si fa festa con laboratori, spettacoli, cena sociale e balli! Casa del Popolo Il ProgressoEvento organizzato da: Casa del Popolo Il Progresso

14Dic18:30La strage di piazza Fontana // PoliticalBarA Fiesole un incontro con il Prof. Matteo Albanese a 50 anni dalla strageCasa del Popolo di FiesoleEvento organizzato da: Casa del Popolo di Fiesole

14Dic19:00Zero Social + Old Bridge // CirkolocoUn doppio concerto sul palco del CirkolocoExfilaEvento organizzato da: Bottega del Tempo

14Dic19:30Un marito in tre // Rassegna teatraleA Ponte a mensola prosegue la rassegna di vernacolo fiorentinoCircolo Ricreativo Culturale Faliero PucciEvento organizzato da: Circolo Ricreativo Culturale Faliero Pucci

14Dic21:00Ballo a TripetetoloTutti i sabato ballo liscio e da salaCircolo Arci "Le Due Strade" TripetetoloEvento organizzato da: Circolo "Le Due Strade" Tripetetolo

14Dic21:00M4ntal feat. Seamus BlakeA L Appartamento sbarca il grande jazzL'AppartamentoEvento organizzato da: L'Appartamento

14Dic21:30Zeno De Rossi trio // Pinocchio Jazz XXVI EdizioneAlla rassegna jazz di Vie Nuove il batterista e compositore veronese presenta in anteprima "Elpis"Circolo Vie NuoveEvento organizzato da: Circolo Vie Nuove

15Dic15:30- 20:00Fiera di solidarietàDoni natalizi, giochi e ornamenti direttamente dal mercato equo e solidale. Circolo GnignìEvento organizzato da: Città Visibili

15Dic17:00Festa dell'olio nuovoAlla Casa del Popolo di Montebeni la 9a edizione con incontri, degustazione e merendaCasa del Popolo La Montanina di MontebeniEvento organizzato da: Casa del Popolo La Montanina di Montebeni

15Dic17:30Lessico della crisi e del possibile. Cento lemmi per praticare il presenteAl Giardino dei Ciliegi una riflessione collettiva sui nuovi linguaggi Il Giardino dei CiliegiEvento organizzato da: Il Giardino dei Ciliegi

17Dic20:30Klimt // Rive GaucheRassegna di cinema al teatro AffratellamentoTeatro L'AffratellamentoEvento organizzato da: Società Ricreativa L’Affratellamento di Ricorboli

18Dic19:00Ribelli in corNasce il primo coro del Circolo Arci fra i Lavoratori di Porta al Prato!Circolo Ricreativo fra i Lavoratori di Porta al PratoEvento organizzato da: Circolo Ricreativo fra i Lavoratori di Porta al Prato

18Dic20:30- 23:50GiocoZonaAppuntamento settimanale col gioco libero allo spazio exfilaExfilaEvento organizzato da: GiocoZona

20Dic21:30Boi Neon // CinemanemicoA Settignano una rassegna di film dalle frontiere del mondoCasa del Popolo di SettignanoEvento organizzato da: Cinemanemico

21Dic17:00- 23:50Rosso e LupoAl Circolo di Antella va in scena la produzione di Fosca teatroAntella CRCEvento organizzato da: Antella CRC

21Dic21:00Ballo a TripetetoloTutti i sabato ballo liscio e da salaCircolo Arci "Le Due Strade" TripetetoloEvento organizzato da: Circolo "Le Due Strade" Tripetetolo

21Dic21:30Mare apertoA L Appartamento un concertodisegnato a sostegno di MediterraneaL'AppartamentoEvento organizzato da: L'Appartamento

22Dic15:30- 20:00Fiera di solidarietàDoni natalizi, giochi e ornamenti direttamente dal mercato equo e solidale. Circolo GnignìEvento organizzato da: Città Visibili

25Dic20:30- 23:50GiocoZonaAppuntamento settimanale col gioco libero allo spazio exfilaExfilaEvento organizzato da: GiocoZona

27Dic21:30The Proposition // CinemanemicoA Settignano una rassegna di film dalle frontiere del mondoCasa del Popolo di SettignanoEvento organizzato da: Cinemanemico

28Dic21:00Ballo a TripetetoloTutti i sabato ballo liscio e da salaCircolo Arci "Le Due Strade" TripetetoloEvento organizzato da: Circolo "Le Due Strade" Tripetetolo

Benvenuti sul sito di Arci Firenze

Imbrattata la targa sul Ponte Vespucci dedicata a Idy Diene. Il comunicato di Arci, Anpi, Cgil e Libertà e Giustizia Firenze

Imbrattata la targa sul Ponte Vespucci dedicata a Idy Diene
Arci, Anpi, Cgil e Libertà e Giustizia Firenze chiedono una presa di posizione netta

Al Sindaco di Firenze Dario Nardella la proposta di intitolare a Idy Diene un tratto del Ponte Vespucci, il ripristino della targa e la non concessione di spazi pubblici per le organizzazioni neofasciste

Firenze, 10 novembre 2019

Questa mattina Firenze si è svegliata con un brutto colpo al proprio animo democratico, solidale e antirazzista, un colpo inaccettabile. Alcuni ignoti hanno sfregiato e ricoperto con dello spray nero la targa dedicata a Idy Diene sul Ponte Vespucci, targa realizzata dalla rete antirazzista fiorentina e che era stata affissa durante le iniziative per il primo anniversario della terribile morte di Idy, avvenuta per mano razzista e assassina, quella di Roberto Pirrone, il 5 marzo 2018.

Il clima di tensione che l’estrema destra, fascista e razzista, sta diffondendo nelle nostre città ormai da tempo non è più tollerabile. In pochissimi giorni Roma, Verona e Firenze sono state colpite da una serie di gesti chiaramente riconducibili a movimenti e pensieri di stampo fascista. A Roma, nel quartiere di Centocelle, sono state date alle fiamme la libreria “La pecora elettrica” e il “Baraka Bistrot”, luoghi di cultura, antifascismo e partecipazione; a Verona, dopo una serie di minacce e dopo gli ennesimi cori razzisti nei confronti di un giocatore di colore, Mario Balotelli, l’estrema destra della città ha messo una bomba carta sotto l’automobile di CIBO, lo street artist che cancella dai muri svastiche e croci celtiche ricoprendole con allegri disegni; oggi, a Firenze, siamo arrivati al punto di dover assistere allo sfregio di una targa che ricorda un omicidio razzista realizzato a sangue freddo.

A quanto sopra descritto bisogna aggiungere le minacce e le offese ricevute da una cittadina onoraria di Firenze, la senatrice Liliana Segre. La misura è colma. Non possiamo più rimanere fermi, né limitarci alla condanna verbale sui social media o sui giornali.

Per questo, chiediamo a Dario Nardella, Sindaco di Firenze, e a tutta la Giunta Comunale di intraprendere rapidamente alcune misure concrete, che ribadiscano con forza il posizionamento antifascista, democratico e antirazzista della nostra città:

– L’intitolazione di un tratto del Ponte Vespucci  a Idy Diene.

– L’immediato ripristino della targa intitolata a Idy nel luogo in cui è stata sfregiata.

– La non concessione del suolo pubblico alle organizzazioni che si rifanno ai principi del fascismo ubicate nel territorio fiorentino e la richiesta formale di sindaco e giunta di chiusura delle sedi fasciste alle istituzioni preposte.

Invitiamo inoltre tutta la Firenze antifascista a prendere posizione e a fare sentire la propria voce attraverso ogni canale disponibile, a sostenere le nostre richieste al Sindaco e alla Giunta, a partecipare con forza sia alle iniziative che verranno organizzate nei prossimi giorni, come gesto di ripulsa e di risposta rispetto all’atto intimidatorio appena verificatosi, sia a quelle che si terranno Venerdì 13 Dicembre 2019 in occasione del nono anniversario della strage di Piazza Dalmazia.

Per quanto ci riguarda e per quanto riguarda la nostra Costituzione, fascismo e razzismo non sono idee, ma reati. Riteniamo sia venuto il momento, prima di doversi rendere conto di essere arrivati in ritardo, che tutte le forze antifasciste delle nostre città – istituzionali e non – prendano posizione assieme contro questa inaccettabile escalation e lo facciano con azioni concrete e inequivocabili.

ARCI Firenze
ANPI Firenze