La situazione in Emilia Romagna è drammatica: il bilancio delle vittime e dei danni si aggrava di ora in ora. Decine i Circoli allagati o danneggiati, soprattutto nell’area del ravennate. Serve la solidarietà di tuttɜ per fronteggiare questa emergenza.
Ti chiediamo di aiutare i circoli colpiti dall’alluvione perché la loro ripartenza è fondamentale per le frazioni, i quartieri, i piccoli comuni in cui sono attivi. Senza le loro sale, senza i loro spazi non funzionano tanti doposcuola, mancano i luoghi per gli anziani e i giovani.
I circoli sono luoghi accoglienti per natura, dove si pratica il mutuo soccorso e la solidarietà. Aiutaci a farli ripartire con un grande abbraccio di solidarietà!
Dona ora qui: DONAZIONI – ARCI
*
Moltissimi Circoli e Associazioni Arci di Firenze e Provincia stanno organizzando iniziative, cene, pranzi, concerti etc. in sostegno all’Emergenza Emilia-Romagna. Scoprile tutte, partecipa e sostieni la ripartenza dei Circoli Arci dell’Emilia Romagna!
Programma in costante aggiornamento
Circolo Arci Pomino
Sarà presente presso il Circolo Arci di Pomino (Piazza Pomino 62, Rufina) una raccolta fondi al bar destinata al sostegno dei Circoli Arci alluvionati dell’Emilia Romagna.
Circolo Arci Il Girone
Sarà presente presso il Circolo Arci Il Girone (via Aretina 24, località Girone, Fiesole) una raccolta fondi al bar destinata al sostegno dei Circoli Arci alluvionati dell’Emilia Romagna durante la Sagra del Tartufo, che si tiene dal 25 al 30 maggio.
- Venerdì 26 maggio
Circolo Arci La Rampa, Tavarnelle in Val di Pesa
Venerdì 26 maggio al Circolo Ricreativo Culturale La Rampa, ultimo appuntamento con “Voce ai Circoli”, la rassegna di musica popolare nei Circoli Arci della provincia di Firenze, nata con l’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere sostegno nei confronti del mondo delle Case del Popolo, del loro volontariato, del loro attivismo. Venerdì sera a tavarnella Val di Pesa si esibiranno alla Rampa i cori Le Musiquorum (Firenze), Sardos in su coro (Colle Val d’Elsa) e Vociperaria (Montespertoli). Alle 19:30 ci sarà la cena al Circolo per raccogliere fondi per le popolazioni alluvionate della Romagna. Dalle 21:30 il Concerto con ingresso ad offerta libera.
- Sabato 27 maggio
Circolo Arci 8 dicembre Arnaldo Amadei, Castagno d’Andrea
Pizzata sociale a sostegno dell’Emergenza Emilia-Romagna!
- Domenica 28 maggio
SOMS Insorgiamo – Presidio ex GKN, Campi Bisenzio
- Mercoledì 30 maggio
URL Casa del Popolo San Niccolò, Firenze
Mercoledì 30.05 al Circolo Arci di San Niccolò apericena di raccolta fondi per l’Emergenza Emilia Romagna (10€). A seguire presentazione del libro di poesia “Tu devi prendere il potere” (Interlinea 2023) di Pietro Cardelli, con Andrea Parlanti, Marco Villa e Stefano Dal Bianco.
- Domenica 4 giugno
Circolo Arci San Casciano in Val di Pesa
Pranzo sociale di sostegno all’Emergenza Emilia Romagna. L’incasso sarà totalmente devoluto all’Agenzia per la Sicurezza e la Protezione Civile dell’Emilia Romagna. Menù del pranzo: affettati e crostini misti, penne sette peccati, gran girarrosto del circolo, patate al forno, gelato e fragole, acqua, vino e coperto. Prezzo sociale: 20,00€ – Prenotazione obbligatoria al bar del Circolo 055 820779
La Romagna ha bisogno di volontarie e volontari! In Emilia Romagna c’è ancora tanto da fare per tornare alla normalità. Per questo siamo in contatto con ARCI Ravenna per coordinarci con chi avesse la possibilità, dal nostro territorio, di dedicare un po’ di tempo ad aiutare in loco, eventualmente dormendo nei circoli del ravennate. C’è bisogno di braccia e magari di cibo da portare con sé e da condividere con chi si trova lì.
Chi fosse interessato a dare il proprio contributo può rivolgersi a Lorenzo Ballini della Segreteria di ARCI Firenze all’indirizzo email ballini@arci.it