Al via “Connessioni in Circolo”, il nuovo progetto di Arci Firenze: un percorso di partecipazione, coinvolgimento e produzione culturale dedicato ai ragazzi e alle ragazze under 35 delle Case del Popolo di provincia.
*
27 volontari/e, 10 incontri, 6 Circoli Arci, 2 associazioni culturali, 1 radio comunitaria e 1 evento finale: questi sono i numeri della prima edizione di “Connessioni in Circolo”, il progetto di Arci Firenze – finanziato con il bando “Giovani al Centro” nell’ambito di Giovanisì Regione Toscana, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani – dedicato agli under 35 delle Case del Popolo di provincia.
*
Durante i 10 appuntamenti del progetto si cercherà di far incontrare giovani volontari e volontarie di tanti Circoli Arci di diversi luoghi della provincia di Firenze, partendo da una piccola formazione sull’organizzazione eventi, per poi provare a costruire qualcosa di concreto tutti insieme. Quello che è appena nato è un gruppo unito, attivo e ipercoinvolto che sta lavorando collettivamente al programma di una delle giornate della “Stella Rossa”, il Festival di Arci Firenze che si terrà a settembre, curando poi anche gran parte dell’organizzazione generale della Festa. Si parla di agenzie di booking e di circoli arci, di turni in cucina e di allestimenti, di service e di dibattiti, di comunicazione e di problemi burocratici, in un percorso basato sullo scambio peer to peer di idee e di esperienze, cercando di aiutare questi ragazzi ad avventurarsi nel mondo dell’organizzazione di eventi e nel lavoro di gruppo.
*
Tre gli obiettivi del progetto: valorizzare il patrimonio umano e culturale presente in tante Case del Popolo della provincia fiorentina; creare sinergie e collaborazioni fra gruppi di under 35 provenienti da territori differenti; formare tali gruppi di volontari e volontarie nell’organizzazione eventi.
*