Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Shu’fat. Incubatrice di sogni

Il nostro progetto, sulla scorta degli altri che nel corso degli anni abbiamo portato avanti nel campo di Shu’fat e che hanno permesso di creare un polo culturale in grado di rappresentare una concreta e valida opportunità per la crescita individuale e collettiva, vuol ampliare l’offerta culturale giovanile nel campo profughi.

Avviato negli ultimi giorni del 2018, si propone di contribuire al rafforzamento delle associazioni giovanili del campo profughi di Shu’fat in Palestina attraverso la partecipazione dei giovani ai corsi formativi e un sempre maggior attivismo presso le associazioni giovanili di Shu’fat.

I beneficiari diretti dell’azione saranno 75 giovani studenti e studentesse del campo profughi di Shu’fat. Mentre le ricadute positive del progetto andranno a investire l’intera popolazione del campo profughi e saranno di diverso tipo: dall’aumentata disponibilità di attività culturali e artistiche a un maggiore attivismo e partecipazione alla vita sociale, culturale e politica del campo profughi da parte delle nuove generazioni, nonché la rottura dell’isolamento nazionale e internazionale di cui sono vittime gli abitanti di Shu’fat, grazie anche a incontri sul territorio italiano.

Il progetto si fonda sull’attivazione di corsi musicali (dal rap alle danze tradizionali, passando per canto e “junk percussion”), corsi di teatro e di varie discipline sportive.

Partner:

Shu’fat. Incubatrice di sogni è un progetto promosso da ARCI Firenze e e sostenuto da Fondo Otto per Mille della Tavola Valdese. Le attività saranno realizzate in partenariato con Palestinian Child Center, Youth Palestinian Center, Arci del Trentino e Arci Bolzano.