Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Teatro Puccini: spettacoli di aprile

Giovedì 5 aprile ore 21.00
GIORGIO MONTANINI – ELOQUIO DI UN PERDENTE
Nel suo settimo monologo, Giorgio Montanini rispetta rigorosamente le caratteristiche della satira e le celebra una per una. Schernisce il potere moderno, mai così spietato ma allo stesso tempo quasi infantile, autolesionista-goffo-bulimico. Contemporaneamente non si esime dall’assumersi le responsabilità individuali e non risparmia nulla al pubblico. Lo ammonisce e lo esorta a prendere coscienza che, per quanto paradossale, il potere e quindi il destinatario delle invettive, siamo noi.

Da venerdì 6 a domenica 8 aprile ore 21.00 (domenica ore 16.45)
SILVIO ORLANDO E VITTORIA BELVEDERE – LA SCUOLA
Era il 1992, anno in cui debuttò Sottobanco, spettacolo teatrale interpretato da un gruppo di attori eccezionali capitanati da Silvio Orlando e diretti da Daniele Luchetti. Lo spettacolo divenne presto un cult, antesignano di tutto il filone di ambientazione scolastica tra cui anche la trasposizione cinematografica del 1995 della stessa pièce che prese il titolo La scuola. Fu uno dei rari casi in cui il cinema accolse un successo teatrale e non viceversa.

Giovedì 12 aprile ore 21.00
ANTONIO ORNANO – HORNY CROSTATINA STAND UP VOL.II
Chi e’ Horny? Horny è il soprannome di Antonio Ornano, un uomo adulto che ancora deve capire cosa si aspetta dalla vita. Horny è la cronaca  spietata delle sue fragilità come marito e come padre. Un inno all’incompiutezza emotiva e sentimentale del maschio “adulto”, un’ode all’imperfezione che in chiave comica si propone di squarciare l’ipocrisia di una società che ci vorrebbe sempre infallibili e di successo.

Giovedì 19 aprile ore 21.00
MAURIZIO COLOMBI CAVEMAN – L’UOMO DELLE CAVERNE
Dodicesima replica per Caveman – l’uomo delle caverne, per la quarta stagione sul consueto palcoscenico del Teatro Puccini, da dove è partita la prima data nel novembre del 2014.
E se sei innamorato, cerchi l’amore della tua vita, non capisci il tuo fidanzato o vuoi passare una serata romantica, beh, di sicuro Caveman ti farà ridere e aiuterà a capirsi e a essere più felici insieme.

Venerdì 20 aprile ore 21.00
LUCA BARBAROSSA – ROMA È DE TUTTI
Roma è de tutti è il progetto teatrale che Luca Barbarossa porta in tour a partire dal 16 marzo 2018, un progetto che segna uno scarto rispetto ai precedenti poiché qui Luca propone – oltre al suo repertorio storico – anche il nuovo progetto discografico, un disco profondamente originale, un album di inediti in romano uscito nei primi mesi dell’anno. Questo disco, interamente scritto da lui , è un lavoro artigianale nel quale il romano suona come la lingua che si parla e si ascolta per le strade della Capitale: una pigrizia mentale, un italiano sporcato da accento locale, una parlata e un orizzonte sociale e umano che ritraggono una città che è soprattutto uno stato d’animo. Ma l’uso del romano, pur così perfettamente comprensibile nel significato, svela – nella sua trasandatezza linguistica – quella indolente amarezza caratteriale che contraddistingue chi romano è o si sente.
________

I soci ARCI, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e Teatro Puccini possono assistere a tanti spettacoli con un biglietto ridotto.
Il Teatro Puccini fu inaugurato, come Teatro del Dopolavoro dei Monopoli di Stato, nel 1940. Nel dopoguerra fu utilizzato come sala da ballo ed affittato anche per incontri di boxe. Dopo un periodo di stasi, durato quattro anni, il Teatro fu riaperto dal 1964 fino al 1972 svolgendo un’attività prevalentemente cinematografica, fatta eccezione per qualche serata di spettacolo teatrale. A partire dalla stagione teatrale 1991-92, verrà aperto stabilmente anche come Teatro. Nasce così il Teatro Puccini – Teatro Stabile della Satira e della Contaminazione dei Generi, fondato ed ideato da Sergio Staino che ne tiene la direzione fino al gennaio 1999.

Informazioni sul teatro:
TEATRO PUCCINI
Via delle Cascine 41, Firenze
riduzione biglietti euro 2,00 stagione teatrale 2017/2018 (escluso il sabato)
Tel. 055/362067  www.teatropuccini.it