Sabato 5 maggio
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00
LA PANCHINA DELLE FIABE
Per un giorno lo storico teatro fiorentino diventerà il magico scenario di fiabe e racconti che oltre 150 studenti del Liceo R. Rodolico, IIS Sassetti Peruzzi, Liceo G. Pascoli e ITT Marco Polo narreranno ai giovani spettatori in un percorso itinerante tra luoghi conosciuti e spazi segreti.
domenica 6 maggio
ore 10.00/11.00/12.00
IN SUA MOVENZA È FERMO
da un’idea di Riccardo Ventrella
testi e regia Giovanni Micoli
È l’inedita formula di visita–spettacolo che dopo tredici anni di repliche continua ad affascinare gli spettatori, confermando l’ormai tradizionale appuntamento di una domenica al mese con la storia della Pergola. Oltre ventimila presenze per 300 repliche. In sua movenza è fermo, titolo che riprende il motto degli Accademici Immobili fondatori del teatro, è un viaggio affascinante nel cuore della macchina teatrale.
da martedì 17 a venerdì 20 maggio
ore 20.45 martedì / 15.45 domenica
DORIAN GRAY – La bellezza non ha pietà
autore, testi e musiche Daniele Martini
Prodotto da Pierre Cardin e il nipote Rodrigo Basilicati, è un’opera di teatro musicale che seduce lo spettatore in un intenso racconto psicologico e spirituale sui temi romanzati da Wilde, tra intensi monologhi teatrali e arie musicali che vanno dall’orchestrale al rock contemporaneo. Il protagonista e la fisicità della sua anima sono immersi in videoproiezioni e disegni di luce che formano geometrie oniriche proiettate su più livelli di profondità.
Mercoledì 23 maggio
ore 20.45
SANTA RITA AND THE SPIDERS FROM MARS. Reading tra David Bowie e Paolo Poli
con e a cura di Marco Cavalcoli
Santa Rita and the Spiders from Mars – reading tra David Bowie e Paolo Poli, “vede questo attore multiplo alle prese, quasi in un’ipotetica sede radiofonica, con le partiture verbali di due artisti inclini perfettamente, nelle loro rispettive ribalte del teatro e della musica, all’alterazione della propria silhouette, allo sconfinamento di sembianze, alle allusioni maschili-femminili.” (Rodolfo di Giammarco)
________
I soci ARCI, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e Teatro della Pergola, possono assistere a tanti spettacoli con un biglietto ridotto.
Oggi la Pergola è molto più di un teatro. Epicentro della Fondazione Teatro della Toscana, teatro di rilevanza nazionale, la Pergola è oggi un centro culturale vivo, che utilizza come principale potenzialità la sua storia, e il prestigio dei suoi spazi. Ha un’attività multiforme, che trova il proprio culmine nella grande stagione di prosa, ma ospita centinaia di eventi diversi e tutti importanti. Ogni sera in teatro si celebra un rito, quello dello spettacolo. Vocazione della Pergola è quella di ospitare i grandi allestimenti, i grandi testi della drammaturgia mondiale; i grandi attori, e i grandi registi. Le stelle più luminose del firmamento della scena brillano alla Pergola. Senza dimenticare il teatro contemporaneo, le scritture più curiose, gli spettacoli più intimi.
Informazioni sul teatro:
TEATRO DELLA PERGOLA
via della Pergola 12/32, Firenze
riduzione del 10% su biglietti recite del mercoledì stagione teatrale 2017/2018
tel. 055/0763333 www.teatrodellapergola.com