Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Teatro di Rifredi: ultimo mese della stagione 2017/18

Venerdì 4 e sabato 5 maggio 2018
ore 21.00
LA MERDA
di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano
La Merda si manifesta come la rivoltante confidenza pubblica di una “giovane” donna “brutta” che tenta con ostinazione, resistenza e coraggio di aprirsi un varco nella società delle Cosce e delle Libertà. Lo spettacolo, un fenomeno che ha da tempo rotto i confini del teatro ed è seguito come un concerto rock, con un’accoglienza clamorosa in tutto il mondo – da Londra a Vancouver, da Adelaide a Berlino, registrando da sei anni consecutivi il tutto esaurito ovunque – ritorna a Firenze, dove già è stato accolto trionfalmente, per un nuovo, immancabile appuntamento

Domenica 13 maggio 2018 
ore 16:30
LA FABBRICA DEI SOGNI
Regia Vincenzo Calenzo, coreografie Marta Checchi, drammaturgia Pierluca Rotolo
Si può desiderare una vita senza sogni? In un paese strampalato, con un sindaco ancor più strampalato, si festeggia l’ufficializzazione da parte del governo della legge azzera sogni. Non tutto però, procederà come previsto. Una bambina con un carattere ribelle si opporrà a questa privazione fomentando l’insurrezione.
Una fiaba originale, creata per festeggiare i 10 anni di attività de “Il Paracadute di Icaro”. Uno spettacolo dall’alto tasso comico, vulcanico allo stesso tempo, nell’esibizione di una fantasia magica e contagiosa che trasporterà gli spettatori in un mondo gotico-fiabesco, fatto di continue invenzioni visive e straordinarie musiche composte ad hoc.

_______

I soci ARCI, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e Teatro di Rifredi possono assistere a tanti spettacoli con un biglietto ridotto.
Il Teatro di Rifredi si trova al centro del vasto e animato quartiere di Rifredi nella zona Nord/Ovest di Firenze, subito sopra la Fortezza da Basso. Il Teatro di Rifredi fu costruito nel 1913 dai soci della centenaria Società di Mutuo Soccorso di Rifredi, che ne sono tuttora i proprietari. Una vera e propria attività teatrale continuativa inizia a partire dal 1967, strenuamente sostenuta in tutti gli anni successivi da un appassionato socio della Società di Mutuo Soccorso, Alberto Cheli. Nel 1984 la proprietà decise, in via sperimentale, di affidare la programmazione per una stagione alla compagnia Pupi e Fresedde, in cerca di una sede stabile in città dopo anni di errabondi successi nazionali e internazionali. Nonostante il notevole successo che ottenne quella stagione, piena di nomi prestigiosi, il teatro fu costretto a chiudere dopo poco, per motivi tecnici. Nel 1986 il teatro riaprì i battenti con il nome di “Teatro di Rifredi”, affidandosi alla direzione artistica ed organizzativa della compagnia Pupi e Fresedde, che lo inaugurò con un progetto internazionale finanziato dalla Commissione Culturale della Comunità Europea.

Informazioni sul teatro:
TEATRO DI RIFREDI
via Vittorio Emanuele 303, Firenze
riduzione euro 2,00 su biglietti stagione teatrale 2017/2018 (escluso il sabato)
tel. 055/4220361-2    www.toscanateatro.it