Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Marzo al Teatro di Rifredi

Tanti gli spettacoli, per grandi e per piccini, nel cartellone di marzo al Teatro di Rifredi:

da giovedì 7 a sabato 9 marzo ore 21:00
IMMACOLATA CONCEZIONE
È la storia di un microcosmo siciliano fatto di omertà, violenza e presunzione, ma anche di quell’autenticità tipica della carnalità isolana. I ruoli sociali si liquefanno tra le quattro pareti di una stanza, per poi solidificarsi ancora una volta, appena fuori da lì.

domenica 10 marzo ore 16:30 (famiglie a teatro)
FAVOLE AL TELEFONO
“Favole al telefono” di Gianni Rodari è una delle più famose raccolte di testi per l’infanzia della letteratura moderna.
Diletta Oculisti e Giacomo Bogani ripropongono i personaggi più famosi e divertenti delle Favole di Rodari.
Fascia d’età consigliata: 6 – 11 anni

da giovedì 14 a sabato 16 marzo ore 21.00
COUS COUS KLAN
Ancora una volta Carrozzeria Orfeo si impegna a fotografare senza fronzoli un’umanità socialmente instabile, carica di nevrosi e debolezze, attraverso un occhio sempre lucido, divertito e, soprattutto, innamorato dei personaggi che racconta. Uno stile “eccessivo” che, trasformandosi in provocatorio realismo, cerca un divertimento mai gratuito e fine a se stesso. Un punto di vista sul mondo e sul presente nel tentativo di non farsi mai imprigionare dalla retorica o da inutili moralismi.

domenica 17 marzo ore 16:30 (famiglie a teatro)
E TU DI CHE FAMIGLIA SEI?
Musica dal vivo, video-animazioni, scene teatrali esplosive rendono questo spettacolo divertente, adatto a tutte le età per riflettere, imparare qualcosa in più e forse finalmente rispondere alla domanda: e tu di che famiglia sei?
Fascia d’età consigliata: 6 – 11 anni

da martedì 19 a giovedì 21 marzo ore 21:00
LE OPERE COMPLETE DI WILLIAM SHAKESPEARE IN 90 MINUTI
(in versione abbreviata)
Dopo aver debuttato nel 1987 al Fringe Festival di Edimburgo, questa originalissima commedia è stata replicata per nove anni con crescente successo al Criterion Theatre di Londra, fino a diventare uno degli spettacoli più conosciuti al mondo. Parodia di tutte le opere del Bardo, eseguita in forma comicamente abbreviata da tre attori che usano le più svariate tecniche interpretative, è uno spettacolo veloce, spiritoso, fisico, pieno di risate per chi ama e, soprattutto, per chi odia Shakespeare. Una sfida teatrale che consiste nel condensare l’opera omnia di Shakespeare (ben 37 opere) in 90 minuti. La “Shakespeare Bignami Company”, la fantomatica compagnia di guitti incaricata di mettere in scena questa follia, è composta da Fabrizio Checcacci, Roberto Andrioli e Lorenzo Degl’Innocenti, che dopo tanti anni di amicizia si sono ritrovati e hanno deciso di unire le loro esperienze nel campo della prosa, della musica e della Commedia dell’Arte.

da giovedì 28 a domenica 31 marzo -feriali ore 21:00 – domenica ore 16:30
ANIMALESSE
Eclettica e magnetica, Lucia Poli offre al pubblico, in forma di affabulazione o di monologo diretto, alcune storie curiose nelle quali il protagonista è sempre un animale, in particolare un animale femmina. Un vero e proprio laboratorio della fantasia dove galline, scarafaggette, gatte e topone parlano allegramente e si raccontano. Un intrattenimento in “rosa” divertente e giocoso che avvicina il linguaggio di scrittori diversi, tutti appartenenti a vari momenti del Novecento, tutti variamente raffinati, potenti e originali.
Rita Tumminia, con il suo organetto, accompagna e commenta molte di queste narrazioni; momenti di intermezzo, in assoluta autonomia, con l’interpretazione e l’arrangiamento di canzoni famose che ci ricordano qualche bestiaccia o qualche bestiolina.

Maggiori informazioni su: www.teatrodirifredi.it
_______

I soci ARCI, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e Teatro di Rifredi possono assistere a tanti spettacoli con un biglietto ridotto.
Il Teatro di Rifredi si trova al centro del vasto e animato quartiere di Rifredi nella zona Nord/Ovest di Firenze, subito sopra la Fortezza da Basso.
Il Teatro di Rifredi fu costruito nel 1913 dai soci della centenaria Società di Mutuo Soccorso di Rifredi, che ne sono tuttora i proprietari. Una vera e propria attività teatrale continuativa inizia a partire dal 1967, strenuamente sostenuta in tutti gli anni successivi da un appassionato socio della Società di Mutuo Soccorso, Alberto Cheli. Nel 1984 la proprietà decise, in via sperimentale, di affidare la programmazione per una stagione alla compagnia Pupi e Fresedde, in cerca di una sede stabile in città dopo anni di errabondi successi nazionali e internazionali. Nonostante il notevole successo che ottenne quella stagione, piena di nomi prestigiosi, il teatro fu costretto a chiudere dopo poco, per motivi tecnici. Nel 1986 il teatro riaprì i battenti con il nome di “Teatro di Rifredi”, affidandosi alla direzione artistica ed organizzativa della compagnia Pupi e Fresedde, che lo inaugurò con un progetto internazionale finanziato dalla Commissione Culturale della Comunità Europea.

Informazioni sul teatro:
TEATRO DI RIFREDI
Via Vittorio Emanuele 303, Firenze
Tel. 055/4220361-2    www.toscanateatro.it
Punti vendita: Teatro di Rifredi dal lunedì al sabato (ore 16:00 – 19:00)
biglietteria@toscanateatro.it
riduzione euro 2,00 su biglietti stagione teatrale 2018/19 (escluso il sabato)