Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Aprile al Teatro delle Donne di Calenzano

La programmazione del Teatro delle Donne di Calenzano di aprile è costruita su tre spettacoli che indagano temi forti e difficili.

Sabato 06 aprile ore 21.15
La metafisica della bellezza – Lettere dalle case chiuse –
Dalle lettere delle prostitute alla senatrice Merlin di e con ELENA ARVIGO
Questo spettacolo nasce dal desiderio di indagare la pornografia della verità attraverso la figura della prostituta. Si cerca di mettere a fuoco la storia reale delle ragazze delle “case chiuse“. Le “case” vengono chiuse il 20 Settembre 1958 grazie all’impegno e alla tenacia proprio di una donna, Lina Merlin, prima donna ad essere eletta in Senato, e grazie alla sua proposta di legge per eliminare lo sfruttamento della prostituzione. L’autenticità delle lettere è garantita dagli originali che si trovano depositati presso un notaio. Le lettere furono raccolte da Lina Merlin e Carla Barberis (moglie di Sandro Pertini). Si cerca di definire, anche grazie ad alcune figure artistiche, la funzione profonda che esercita la puttana rispetto alla nostra idea dell’arte, del denaro e della verità stessa.Sabato 13 aprile ore 21.15
Amy_Storia Di Un Naufragio – La metafisica della bellezza
È il 1901 quando Joseph Conrad scrive Amy Foster, ma leggendo questa specie di incubo, l’impressione è che 116 anni siano passati invano. Allora erano emigranti che dall’est Europa volevano raggiungere in massa l’America, oggi sono Africani e Asiatici, forse ancora più affamati, ma disperazione, truffe, furti, scafisti e naufragi sono identici. Come tristemente uguali sono i cadaveri dei bambini sulle spiagge e quella sensazione di fastidio verso lo straniero che scuote i valori della società mortalmente fissa in se stessa.

Martedì 16 aprile ore 21.15
Griselidis: Memorie Di Una Prostituta
con Serra Yimaz
Il testo, grande successo nei festival e nei teatri francesi, è stato adattato da Coraly Zahonero attrice della Comedie Francaise, sulla base di interviste e testi di Griselidis Real; narra le memorie della prostituta franco svizzera, che si impegnò per la legalizzazione della prostituzione in Svizzera e per i diritti delle prostitute francesi. Un argomento di toccante attualità. Griselidis Real è morta di un tumore nel 2005 a Ginevra, autrice di diversi libri, pittrice attivista per i diritti delle prostitute. Lo spettacolo illustra in modo crudo e realista, l’approccio del cliente con una prostituta, la protagonista unisce l’umiliazione della donna a quella dell’uomo in uno spaccato psicologico e umano di raro verismo.


Programmazione in aggiornamento, maggiori informazioni su: www.teatrodelledonne.com

_______

I soci ARCI, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e Teatro Manzoni- Teatro delle Donne possono assistere a tanti spettacoli con un biglietto ridotto.

Nasce nel 1991 da un’idea di Maria Cristina Ghelli l’Associazione Culturale Il Teatro delle Donne. Il Teatro delle Donne è un centro di produzione drammaturgica contemporanea all’avanguardia. In venticinque anni di attività, in linea con le analoghe iniziative europee, ha messo in piedi il Centro Nazionale di Drammaturgia, ha raccolto in un archivio e catalogato circa mille testi di autrici italiane di teatro, ha prodotto e diffuso spettacoli innovativi, ha collaborato con quasi tutte le autrici nazionali, prima fra tutte Dacia Maraini, che ha dato un importante contributo alla nostra attività scegliendo nel 2004 il Teatro Manzoni di Calenzano come sede della Scuola Nazionale di Scrittura Teatrale.

Informazioni sul teatro:
TEATRO MANZONI- TEATRO DELLE DONNE
via Mascagni 18, Calenzano
tel. 055/8876581   www.teatrodelledonne.com
Biglietti ridotti per i Soci