Dicembre, 2020

Ordinamento

Nessun Evento

Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Scarica il Magazine 2020/21 di Arci Firenze

Cara socia, caro socio,

Sempre Attiva e Resistente, questo è lo slogan che troverete sulla tessera Arci 2020/2021 ed effettivamente la nostra Associazione, i nostri Circoli, le nostre Case del Popolo e le nostre associazioni di base hanno dato prova di grande attivismo e resistenza durante i difficili mesi che abbiamo trascorso e che trascorreremo ancora per qualche tempo.

Negli ultimi mesi, a causa della pandemia globale, il mondo è cambiato e anche i nostri Circoli e le nostre Case del Popolo hanno dovuto adeguarsi a nuove forme di aggregazione. Nelle settimane di lockdown tantissime associazioni, pur dovendo chiudere le loro sedi, si sono impegnate in attività sociali e solidali, come la consegna di spese e farmaci, e in attività culturali e ricreative da remoto, dai concerti da casa degli artisti ai corsi di cucina. È una chiara indicazione di come i Circoli e l’associazionismo in genere siano elementi di miglioramento delle condizioni di un territorio e della qualità della vita delle persone, sia in momenti di grave difficoltà sia in momenti più tranquilli.

Un Circolo può dare tantissimo alle persone: è un antidoto contro la solitudine, è un luogo che permette di esprimere le proprie passioni e le proprie idee liberamente ed è un luogo che vive di volontariato. Per questo motivo è vero anche che le persone, i singoli soci, possono dare tantissimo ai Circoli: possono frequentarlo e supportarne le iniziative, possono mettere il loro tempo libero a servizio di una comunità o di un quartiere, possono proporre e sviluppare iniziative, possono promuovere impegno e divertimento e fare tante altre cose.

In Toscana, e in particolar modo nella provincia di Firenze, i Circoli sono tantissimi e vale sempre la pena di impegnarsi per proteggere e migliorare strutture che ancora oggi rendono l’esperienza circolistica toscana e fiorentina unica su tutto il territorio nazionale, con ovvi ed evidenti benefici per tutta la comunità.

E’ importante stare dalla parte giusta e impegnarsi per migliorare il mondo che ci circonda, supportando i Circoli lo si può fare!

Proviamo – con questo magazine– a tracciare un quadro di questo nostro mondo, anche attraverso una panoramica delle convenzioni che abbiamo stipulato con tante realtà del territorio, e che sono uno strumento con cui ringraziare voi, socie e soci, per l’energia e l’impegno con cui tenete viva la nostra associazione.

il presidente ARCI Firenze
Jacopo Forconi

X