Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

La Rificolona nei Circoli ARCI

Si rinnova all’inizio di Settembre l’appuntamento con la festa della Rificolona in giro per la provincia di Firenze.
Sono come sempre tanti i Circoli ARCI che organizzano eventi per quella che è una delle feste popolari più famose sul territorio.
Son già aperte le porte della classica festa del Circolo Renato Murri a Ellera, la cui 28esima edizione è appena iniziata il 30 agosto, e si protrarrà fino al 10 settembre con la sagra delle specialità fiorentine, spettacoli ogni sera diversi tra magia, cinema, giocoleria e falconeria.
Venerdì 1 settembre inizia la festa della Rificolona al Circolo ARCI Bocciodromo di Rosano, manifestazione patrocinata dal Comune di Rignano Sull’Arno e che vede tutta la frazione mobilitata per due fine settimana all’insegna del divertimento, della buona cucina e della voglia di stare insieme. La Manifestazione, da oltre 30 anni, mette insieme appuntamenti diversi, per grandi e piccini: dalla musica al teatro, dalle mostre allo sport. Un calendario fitto di eventi che fanno da cornice alla tradizionale sfilata con l’accensione del Fantoccio che quest’anno è prevista per giovedì 7 settembre. Per tutta la durata della festa sarà in funzione lo stand gastronomico che proporrà primi piatti, carni alla brace e specialità del giorno, e nei due sabati della festa (2 e 9 settembre) i tradizionali tortelli di patate “alla Rosanese”. Domenica 10 settembre è previsto il “Pranzo dei Popoli di Rosano e Volognano” in vista del prossimo “Palio delle 3 Corone” che si svolgerà a Rignano durante la Festa de Perdono. (Info: tel. 055 8303394, Matteo 333 4900 261 Giampaolo 335 7826861).
Al Circolo ARCI Le due Strade Tripetetolo a Lastra a Signa, la Rificolona si festeggia venerdì 8 settembre, con una sfilata che partirà dal Circolo alle 21 e si snoderà lungo le vie del paese accompagnata dalla banda musicale.

La festa della rificolona rivivrà anche a Settimello,  grazie alla collaborazione tra il Circolo ARCI La Vedetta e Circolo Mcl Don Minzoni, con il Patrocinio del Comune di Calenzano.  Giovedì 7 settembre, alle  17.00 ci saranno i laboratori dedicati ai più piccoli, in collaborazione con l’Oratorio Nice, per costruire, insieme ai genitori, la propria rificolona e partecipare così alla sfilata che partirà alle 21 e si snoderà  fra le strade di Settimello, accompagnata dalla banda musicale e dagli sbandieratori. (info: arcilavedetta@hotmail.it).

In città, il Circolo Vie Nuove di Firenze propone gli ormai tradizionali laboratori a cura di Marzia & Marzia dedicati a tutti i bambini per realizzare nei giorni 5, 6 e 7 settembre le più belle e originali rificolone, ispirandosi alla tradizione, risalente al ‘600, che vedeva i contadini costruire le proprie magiche lanterne in modo artigianale con materiali di ogni tipo. I laboratori, ad offerta libera, per i quali verrà messo a disposizione tutto il materiale necessario, si svolgeranno ogni giorno dalle ore 15.30 alle 19.00 (gradita la prenotazione via mail o chiamando il circolo al numero 055.683388).

Sempre a Firenze, ma ci spostiamo nel Quartiere 4, giovedì 7 settembre, la festa della rificolona culminerà nella sfilata che partirà alle 21.15 dalla Casa del Popolo di Legnaia – A. della Bella e arriverà al circolino di Sant’Angelo a Legnaia, e ritorno. Prima della sfilata, anche l’esibizione della Filarmonica Giacomo Puccini di Borgo a Buggiano e per tutti i bambini con la rificolona ci saranno degli omaggi.