Si rinnova all’inizio di Settembre l’appuntamento con la festa della Rificolona in giro per la provincia di Firenze.
Sono come sempre tanti i Circoli ARCI che organizzano eventi per quella che è una delle feste popolari più famose sul territorio.
Son già aperte le porte della classica festa del Circolo Renato Murri a Ellera, la cui 28esima edizione è appena iniziata il 30 agosto, e si protrarrà fino al 10 settembre con la sagra delle specialità fiorentine, spettacoli ogni sera diversi tra magia, cinema, giocoleria e falconeria.
Venerdì 1 settembre inizia la festa della Rificolona al Circolo ARCI Bocciodromo di Rosano, manifestazione patrocinata dal Comune di Rignano Sull’Arno e che vede tutta la frazione mobilitata per due fine settimana all’insegna del divertimento, della buona cucina e della voglia di stare insieme. La Manifestazione, da oltre 30 anni, mette insieme appuntamenti diversi, per grandi e piccini: dalla musica al teatro, dalle mostre allo sport. Un calendario fitto di eventi che fanno da cornice alla tradizionale sfilata con l’accensione del Fantoccio che quest’anno è prevista per giovedì 7 settembre. Per tutta la durata della festa sarà in funzione lo stand gastronomico che proporrà primi piatti, carni alla brace e specialità del giorno, e nei due sabati della festa (2 e 9 settembre) i tradizionali tortelli di patate “alla Rosanese”. Domenica 10 settembre è previsto il “Pranzo dei Popoli di Rosano e Volognano” in vista del prossimo “Palio delle 3 Corone” che si svolgerà a Rignano durante la Festa de Perdono. (Info: tel. 055 8303394, Matteo 333 4900 261 Giampaolo 335 7826861).
Al Circolo ARCI Le due Strade Tripetetolo a Lastra a Signa, la Rificolona si festeggia venerdì 8 settembre, con una sfilata che partirà dal Circolo alle 21 e si snoderà lungo le vie del paese accompagnata dalla banda musicale.
La festa della rificolona rivivrà anche a Settimello, grazie alla collaborazione tra il Circolo ARCI La Vedetta e Circolo Mcl Don Minzoni, con il Patrocinio del Comune di Calenzano. Giovedì 7 settembre, alle 17.00 ci saranno i laboratori dedicati ai più piccoli, in collaborazione con l’Oratorio Nice, per costruire, insieme ai genitori, la propria rificolona e partecipare così alla sfilata che partirà alle 21 e si snoderà fra le strade di Settimello, accompagnata dalla banda musicale e dagli sbandieratori. (info: arcilavedetta@hotmail.it).
In città, il Circolo Vie Nuove di Firenze propone gli ormai tradizionali laboratori a cura di Marzia & Marzia dedicati a tutti i bambini per realizzare nei giorni 5, 6 e 7 settembre le più belle e originali rificolone, ispirandosi alla tradizione, risalente al ‘600, che vedeva i contadini costruire le proprie magiche lanterne in modo artigianale con materiali di ogni tipo. I laboratori, ad offerta libera, per i quali verrà messo a disposizione tutto il materiale necessario, si svolgeranno ogni giorno dalle ore 15.30 alle 19.00 (gradita la prenotazione via mail o chiamando il circolo al numero 055.683388).
Sempre a Firenze, ma ci spostiamo nel Quartiere 4, giovedì 7 settembre, la festa della rificolona culminerà nella sfilata che partirà alle 21.15 dalla Casa del Popolo di Legnaia – A. della Bella e arriverà al circolino di Sant’Angelo a Legnaia, e ritorno. Prima della sfilata, anche l’esibizione della Filarmonica Giacomo Puccini di Borgo a Buggiano e per tutti i bambini con la rificolona ci saranno degli omaggi.