Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Domenica 3 settembre a Fiesole è la giornata della Memoria

Domenica 3 settembre, Fiesole celebra la “sua” Giornata della Memoria, per ricordare il 73° anniversario della liberazione di Fiesole (1 settembre 1944) e commemorare gli eccidi nazifascisti perpetrati dalle forze di occupazione sul territorio del Comune.
I Circoli ARCI del territorio sono impegnati per organizzare iniziative con cui ricordare e rendere omaggio ai partigiani caduti.
Il Circolo ARCI La Montanina di Montebeni riprende la sua attività con una “Camminata della Memoria” che condurrà al tabernacolo di Gello, dove il 5 agosto del 1944, le forze di occupazione tedesca rastrellarono undici partigiani della brigata Caiani, sbandati dopo lo scontro ai Tre Pini e li fucilarono. La partenza sarà dalla chiesa di S.Maria a Ontignano, alle ore 9.00, e il rientro è previsto intorno alle ore 12.00, mentre alle 13.00 ci sarà un pranzo al Circolo La Montanina, seguito dall’esibizione del coro “Cantaliberi“.
Per informazionie prenotazioni, ci si può rivolgere al Circolo, via mail e telefonando al 3356655379.
Alla Casa del Popolo di Fiesole, invece, si celebrerà la Liberazione con il concerto, domenica 3 settembre alle 17.00, del “Coro del Novecento di Fiesole” che, sulla terrazza del Circolo, si esibirà nel suo repertorio di canti della Resistenza, di canzoni contro la guerra, canti di denuncia e di protesta del dopoguerra.