Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Aperti i bandi del Servizio Civile Universale. Tre posti per due progetti con Arci Firenze

É aperto il bando di Servizio Civile Universale 2023Arci Firenze avrà la possibilità di selezionare 3 giovani per 2 diversi progetti.  Ecco i due progetti per quest’anno:

  • 2 posti saranno per il progetto “Territori Condivisi 2023” (sede di Firenze) in cui l3 volontar3 in servizio civile saranno impegnat3 con i cittadini migranti, cercando di migliorare la possibilità della loro integrazione e regolarizzazione nella comunità che li ospita, di promuovere nella cittadinanza una cultura dell’accoglienza, dello scambio e dell’integrazione con i cittadini provenienti i da paesi stranieri. INFO E ISCRIZIONI -> (Progetto Territori Condivisi)
  • 1 posto (per la sede di Firenze) sarà per il progetto “Frammenti: un progetto culturale per l’integrazione“. L’obiettivo generale del progetto è quello di favorire una maggiore accettazione della presenza straniera. L3 ragazz3 in servizio civile, attraverso l’organizzazione di iniziative multiculturali, saranno in prima linea per far migliorare la percezione del fenomeno migratorio. INFO E ISCRIZIONI -> (Progetto Frammenti: un progetto culturale per l’integrazione)

Per candidarsi c’è tempo fino alle ore 14.00 di Venerdì 10 Febbraio 2023.

Il Servizio Civile Universale dura 12 mesi e prevede un rimborso con €444.30, oltre a darti una formazione specifica e generale sui temi della pace, della cittadinanza attiva e della nonviolenza.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA?
Cittadini italiani, cittadini di Paesi dell’Unione Europea, cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, che abbiano tra i 18 e 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda.

CHI NON PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA?
Chi ha già svolto il Servizio Civile Nazionale o Universale; chi ha in corso, con l’ente che realizza il progetto, rapporti di lavoro o collaborazione retribuita a qualunque titolo.

PUOI SVOLGERE IL SERVIZIO CIVILE ANCHE SE STUDI O LAVORI

COME PRESENTARE LA DOMANDA?
Si può presentare la domanda esclusivamente on line attraverso questi due link (Progetto Territori CondivisiProgetto Frammenti: un progetto culturale per l’integrazione). Per presentare la domanda è necessario avere lo SPID.