Il nuovo anno porta con sé una bella novità al Circolo Arci Andreoni. Arriva infatti una piccola ma agguerrita associazione di appassionati di storie disegnate: BLIFF!, Biblioteca del Libro Illustrato e del Fumetto di Firenze. Uno nuovo spazio per leggere, disegnare, ridere e scarabocchiare.
Una stanza al primo piano del Circolo Andreoni a Coverciano, ospiterà albi a fumetti e libri illustrati per unire bambini e anziani (e tutti quelli nel mezzo) attorno alla magia della letteratura disegnata. Tra una lettura e l’altra ci saranno ovviamente workshop, laboratori, esperienzalizzazioni, fierucole ed eventi disparati.
Il primo arriverà proprio questo Martedì 14 Gennaio con il primo corso “Kung Fu-Metto”, ovvero come imparare a fare un fumetto, partendo dalla fatidica domanda: cos’è un fumetto? Il corso è curato da Davide Morena che è anche presidente della nuova associazione BLIFF affiliata ad Arci Firenze.
Lo spazio BLIFF avrà anche una sua collezione del fumetto, perciò l’invito è a tutti coloro i quali volessero donare i loro libri e i loro fumetti per contribuire a renderla sempre più ricca e completa.
Il BLIFF! sarà aperto il martedì e il giovedì dalle 17.00 alle 19.00, così se dopo scuola i bambini ne avranno voglia potranno sempre divertirsi e stare insieme al Circolo Andreoni.
ECCO IL PROGRAMMA DI GENNAIO 2020
> martedì 14 gennaio ore 17
KUNG FU-METTO
Impariamo a fare un fumetto, partendo dalla fatidica domanda: cos’è un fumetto?
Primo Dan: personaggi e ambientazione
A cura di Davide Morena
> martedì 21 gennaio ore 17
KUNG FU-METTO 2
Impariamo a fare un fumetto, partendo dalla fatidica domanda: cos’è un fumetto?
Secondo Dan: inventiamo una storia e cominciamo a disegnarla
A cura di Davide Morena
> martedì 28 gennaio ore 17
FACCE DA FUMETTO
Impariamo a disegnare facce. Facce buffe. Facce losche. Facce strane. Facce, non parole.
A cura di Fed Ricogna
I laboratori sono a livello base terra-terra, aperti a tutte le età. Per partecipare è consigliata la prenotazione: ci sono solo otto (8) posti, quindi si fa presto a fare overbooking. Chi arriva, acquista un fumetto da 5 € e deve avere la tessera ARCI.