Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Il 19 aprile il Consiglio territoriale aperto di ARCI Firenze

Mercoledì 19 aprile alle 21.00 il Comitato ARCI di Firenze ha organizzato un Consiglio Territoriale aperto presso la propria sede di piazza dei Ciompi 11 a Firenze, a conclusione del percorso formativo “Oneri e Onori” rivolto ai dirigenti dei Circoli.
Data la vicinanza dell’appuntamento con la data del 25 aprile, il Comitato fiorentino di ARCI ha deciso di dedicare il Consiglio Territoriale a una riflessione sul valore del 25 aprile e sulla necessità di difendere ogni giorno la libertà, gli spazi di partecipazione e i diritti conquistati grazie alla Resistenza.
Oggi riteniamo indispensabile non dare per scontati quei valori di solidarietà, di democrazia che dalla lotta per la Liberazione si sono affermati, per questo durante il Consiglio Territoriale aperto, che rappresenta un momento importante nella nostra vita associativa perché riunisce i dirigenti locali dell’Associazione, i volontari dei circoli e tutti quei cittadini che condividono il bisogno di impegnarsi per vivere in una comunità solidale e aperta, ospiteremo la presentazione del libroCalendario civile. Per una memoria laica, popolare e democratica degli italiani“, edito da Donzelli e curato da Alessandro Portelli.
Il volume è un progetto collettivo all’insegna della storia e dell’impegno civile, scandito da 22 date celebrative di passaggi cruciali della nostra storia democratica e della nostra tradizione repubblicana.
Ogni data è accompagnata da brevi documenti di storia orale, di brani autobiografici, poetici o musicali per arrivare a costruire un patrimonio di tradizioni condiviso.

Interverranno:
Vittoria Franco, storica ed ex senatrice
Tommaso Nencioni, storico
Antonio Fanelli, antropologo