Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Visite all’Osservatorio Polifunzionale Chianti

Venerdì 14 dicembre sarà possibile partecipare alla visita guidata dell’OPC – Osservatorio Polifunzionale del Chianti di Castellina in Chianti con un biglietto ridotto.

Maggiori informazioni su: http: www.osservatoriochianti.it
________

I soci ARCI, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e OPC – Osservatorio Polifunzionale del Chianti possono partecipare alle loro iniziative a prezzi ridotti.

L’Osservatorio Polifunzionale del Chianti nasce come struttura scientifica dedicata alla ricerca, alla didattica e alla divulgazione, dà corpo all’integrazione tra cultura scientifica e umanistica, richiamando professionisti della ricerca da ogni parte del Paese e del mondo e appassionati di ogni età e nazionalità che desiderano coltivare le discipline scientifiche che l’OPC ha fatto proprie.
Si articola in 4 strutture di ricerca (in parentesi l’ente di ricerca di riferimento): Osservatorio Astronomico (Dip. Fisica e Astronomia, UNIFI), Osservatorio Geo-sismico (INGV), Osservatorio Meteorologico (Consorzio LaMMA), Parco Botanico del Chianti (Orto Botanico, UNIFI), e 5 sezioni aperte agli appassionati: Gruppo Ambientale, Gruppo Astrofili, Sentinelle Meteo e Sezione Arti Visive.
Si propone inoltre come laboratorio di ricerca e didattica scientifica, luogo di incontro culturale e aggregazione sociale, ed è diventato negli anni anche un’importante attrazione turistica.
La missione dell’OPC è “fare della scienza un’esperienza per tutti“. Per questo la struttura offre la possibilità di accesso alle persone diversamente abili dal Parco Botanico alla cupola astronomica.

Informazioni:
Osservatorio Polifunzionale del Chianti
S.P. 101 di Castellina in Chianti Km 9,25, 50021 Barberino Val d’Elsa (FI) – Lat: 43°31´24″ N, Long: 11°14´44″
Telefono: +39 333 119 2517 E-mail: info@osservatoriochianti.it
Biglietti a prezzi ridotti per i Soci