Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

59° Edizione del Festival dei Popoli a Firenze

Dal 3 al 10 novembre a Firenze torna il Festival dei Popoli giunto alla 59° Edizione con ben 88 proiezioni in programma.
Il filo conduttore dell’edizione numero 59 del festival sarà “My ways”: un viaggio alla scoperta delle mille facce che caratterizzano la nostra contemporaneità, che costruiscono il nostro futuro.

All’interno di questa edizione, poi, anche un focus sui diritti umani, con una serie di titoli che raccontano storie di migrazione, conflitti, integrazione e diritti:

Sabato 3 novembre, La Compagnia, ore 21:00
WHAT YOU GONNA DO WHEN THE WORLD’S ON FIRE?
di Roberto Minervini – Italia, Francia, Usa, 2018, 123’
Il documentario, in concorso al Festival di Venezia, sarà presentato dal regista, ospite per l’intera durata del Festival. In seguito ad alcune brutali uccisioni di giovani afro-americani per mano della polizia, una comunità nera della Louisiana lotta la sopravvivenza, mentre le Black Panther organizzano una manifestazione di protesta contro la brutalità della polizia.

Domenica 4 novembre, La Compagnia, ore 18:30
HAYATI (MY LIFE)
di Sofia Escudè, Liliana Torres Spagna, Francia, 2018, 84′.
Nel 2015, il rifugiato siriano Osama Abdul Mohsen e suo figlio furono ‘sgambettati’ da una giornalista ungherese. Questo gesto diventò il simbolo del trattamento ingiusto verso i migranti. Hayati racconta la toccante storia di Osama e di altri giovani migranti siriani i cui migliori anni sono stati oscurati dalla guerra.

Domenica 4 novembre, La Compagnia, ore 21:00
THE STATE AGAINST MANDELA & THE OTHERS
di Nicolas Champeaux, Gilles Porte, Francia, 2018, 105’
Film in concorso al Festival di Cannes, The State Against Mandela & The Others ci riporta tra il 1963 il 1964, quando Nelson Mandela, insieme ad altri 8 compagni, venne accusato di atti di sedizione e terrorismo contro il governo sudafricano. Il documentario rievoca le fasi cruciali del processo attraverso le vive voci dei protagonisti e dei sopravvissuti.

Lunedì 5 novembre, La Compagnia, ore 19:30
GAME GIRLS
di Alina Skrzeszewska, Francia, Germania, 2018, 86’.
Teri e la sua ragazza Tiahna vivono nel caotico mondo di Skid Row a Los Angeles, conosciuta come la “capitale dei senzatetto degli Stati Uniti”. L’ amore tra le due donne può sopravvivere alla violenza del loro passato e all’ambiente in cui vivono?

Qui il programma completo: www.festivaldeipopoli.org

————-
I soci ARCI grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e Festival dei Popoli possono usufruire di biglietti ridotti al Festival 59° Edizione.
Fondata nel 1959 da un gruppo di studiosi di scienze umane, antropologi, sociologi, etnologi e mass-mediologi, l’associazione senza scopo di lucro Festival dei Popoli è impegnata da oltre cinquanta anni nella promozione e nello studio del cinema di documentazione sociale.
L’attività dell’associazione consiste in primo luogo nell’organizzare a Firenze il principale festival internazionale del film documentario in Italia. Dal 2008 al 2010 si è tenuta anche un’edizione a New York (NYDFF – New York Documentary Fim Festival). L’Istituto ha inoltre al suo attivo una vasta rete di collaborazioni per la diffusione della cultura del documentario in Italia e all’estero.

 

Informazioni:
59° FESTIVAL DEI POPOLI EDIZIONE
tel. 055/244778   www.festivaldeipopoli.org
Ingresso a prezzi ridotti per i soci Arci