Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Torna la settimana della musica al Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa

Torna la settimana della musica al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa dall’8 al 14 aprile.

Maggiori dettagli su: www.teatroniccolini.it

————-
I soci ARCI, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e Teatro Comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa possono assistere a tanti spettacoli con un biglietto ridotto.
Nel 1751 l’unico “teatro” presente a San Casciano Val di Pesa era posto in una sala del Palazzo del Cassero e gestito da un’accademia che sopravvisse fino al 1847. Da tempo, i cittadini desideravano un teatro più grande, dove fosse possibile ascoltare la musica lirica, e fu perciò che nel 1828 un gruppo costituitosi in un’altra accademia chiese al Magistrato della Comunità di ottenere la concessione di un terreno per edificarvi un teatro: l’idea venne accettata ma i lavori non ebbero mai inizio e l’accademia si sciolse.
Nel 1844 l’architetto Antonio Sodi, e pochi altri a lui associatisi, riprese il progetto e chiese nuovamente al Magistrato della Comunità il terreno ove poterlo creare. I lavori iniziarono nel 1847 e si conclusero nel 1848, ciò nonostante l’apertura del teatro avvenne solo due anni dopo, nel 1850. Fu così che, per la prima volta, gli venne dato un nome: si sarebbe chiamato “Teatro Niccolini”, in onore dello scrittore di tragedie Giovan Battista Niccolini.

Informazioni sul teatro:
TEATRO COMUNALE NICCOLINI
via Roma 47, San Casciano in Val di Pesa
tel. 055/8256388   www.teatroniccolini.it
riduzione su biglietti stagione teatrale 2018/19