Al via la 18esima edizione del River to River Florence Indian Film Festival, fondato nel 2001, e unico Festival in Italia totalmente dedicato al Cinema Indiano, che si terrà dal 6 all’11 dicembre al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) e in vari altri spazi della città.
35 gli eventi in programma per festeggiare i diciotto anni del festival, tra proiezioni in anteprima mondiale, europea e italiana, mostre, talk, lezioni di cucina ed eventi off, sotto la direzione artistica di Selvaggia Velo, affiancata per la prima volta dal consulente alla programmazione Massimo Benvegnù. Un’edizione in cui attualità e cultura pop si incontrano, raccontando l’India contemporanea dove pellicole anticonvenzionali, che sfidano i pregiudizi sociali si affiancano a commedie romantiche, dove la battaglia per l’istruzione elementare si combina alle aspirazioni di successo dei giovani.
L’apertura del festival sarà affidata a “Sir”, film di debutto della regista Rohena Gera (ospite del festival) che ha ricevuto standing ovation alla Semaine de la Critique di Cannes 2018 (giovedì 6 dicembre, ore 20.30). Emozioni in salsa Bollywood sono invece gli ingredienti principali della commedia romantica dal ritmo incalzante a suon di musica punjabi “Manmarziyaan” (Husband Material) di Anurag Kashyap, che chiuderà il festival (martedì 11 dicembre, ore 20.30), proiettato in anteprima al festival di Toronto 2018.
Tra gli eventi collaterali, la mostra “Like sugar in milk” del fotografo italo-albanese Majlend Bramo presso la Fondazione Studio Marangoni (opening 6 dicembre ore 18.00 in via San Zanobi, 19r), una documentazione visiva della comunità parsi di Mumbai, dal 2014 al 2018 che racconta la scomparsa della più antica religione monoteista al mondo, i Parsi, ultimi seguaci dello Zoroastrismo, cogliendo i vari aspetti di questa preziosa comunità che oggi vive in India ma che sta rapidamente scomparendo. Il libro omonimo, pubblicato attraverso un crowdfunding in India è stato introdotto dalla direttrice di UNESCO Parzor che si occupa della salvaguardia di questa comunità.
Venerdì 7 dicembre, per festeggiare la maggiore età del festival, dalle 23.00 si terrà il River To River 18th Birthday Party con il Pink Panther Bollywood dj set presso Amblè (Piazzetta dei Del Bene, 7/A).
Il River to River Florence Indian Film Festival si svolge con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India e del Comune di Firenze, sotto l’egida di Fondazione Sistema Toscana, ed è realizzato con il contributo di Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.
Il festival si avvale del sostegno del major sponsor Bagri Foundation e degli sponsor Salvatore Ferragamo e Instyle; dei partner tecnici Hotel Roma, Pensione Canada, Air India, Fondazione Studio Marangoni, Marchesi Frescobaldi, Amblè, Cescot Firenze, Buh!, Pocket Films , Indian Association of North Italy; infine, dei media partner MYmovies.it, Firenze Spettacolo, Rdf e Novaradio.
Maggiori informazioni e programma dettagliato su: www.rivertoriver.it
________
Grazie all’accordo tra ARCI Firenze e River to River Florence Indian Film Festival i soci Arci avranno diritto all’ingresso con biglietto ridotto.
Maggiori informazioni:
River to River Florence Indian Film Festival
c/o LA COMPAGNIA
Via Cavour 50/r – Firenze
055 286929 – info@rivertoriver.it
www.rivertoriver.it
Ingresso ridotto Soci Arci