Giovedì 12 e venerdì 13 aprile, ore 21.00
Giorni Felici
Winnie vive sepolta in un cumulo di sabbia che la copre fino alla vita; ad affiancarla il marito, Willie, libero dalla sabbia ma condannato esclusivamente a strisciare. La sabbia ricopre inesorabilmente Winnie che pare noncurante di questa costrittiva condizione e, felice della propria esistenza, parla senza sosta. In un assurdo attaccamento alla vita, manifesta qui con ottimismo quanto siano lieti i suoi giorni pur essendo per mezzo corpo sepolta in una fossa, allegoria di un’ umanità imprigionata da una fatale schiavitù. Giorni felici, allude a un modo di dire che la protagonista prende alla lettera, facendone il mantra della propria vita, un motto che rende una situazione disperata ridicola e non degna di attenzione.
Sabato 21 aprile, ore 21 e domenica 22 aprile, ore 16.30
La briscola in cinque
Va in scena il giallo toscano di Malvaldi. Siamo in un paese della Toscana, l’immaginaria Pineta. Da un cassonetto dell’immondizia in un parcheggio, sporge il cadavere di una ragazza giovanissima. L’omicidio ha tutto l’aspetto di un brutto affare tra sesso e droga, anche a causa della licenziosa condotta della vittima, viziata figlia di buona famiglia. Il caso vuole che sul delitto cominci a indagare il gruppo di vecchietti del BarLume e il suo barista, vero inconsapevole e svogliato investigatore. I pensionati portano avanti l’indagine con una serie di chiacchiere e supposizioni, “passando” attraverso un comico setaccio di irriverenze, in uno spettacolo che deve la sua grandezza alla capacità di avvincere come un giallo e far ridere come una commedia.
Domenica 29 aprile 2018 ore 17.00
Bella Addormentata
“Bella Addormentata” di Diego Tortelli per il Balletto di Toscana Junior diretto da Cristina Bozzolini è una nuova creazione che, attraverso una chiave di lettura calata nella realtà contemporanea, propone una nuova interpretazione di una delle più famose favole della letteratura mondiale; è quello spazio bianco, ma allo stesso tempo oscuro in cui l’uomo cela i suoi sogni e desideri. A differenza della favola originale di Perrault o del celebre balletto omonimo di Petipa, qui il divario tra bene|male, chiaro|oscuro non esiste veramente, poiché qualsiasi uomo nasconde in sé sia la presenza che l’assenza di luce e soprattutto una molteplice graduazione di ombre. “Bella Addormentata” è la poesia non ancora scritta nel cuore dell’uomo, solo risvegliandola aprirà i suoi occhi e gli permetterà di osservare il mondo: una metropoli monocromatica come le pagine di un libro ancora da scrivere.
________
I soci ARCI nel mese di novembre 2017, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio possono assistere a tanti spettacoli con un biglietto ridotto.
Quattrocentonovantaquattro posti, di cui trecentotrentaquattro in platea. Trecentotrenta metri quadri di palcoscenico e una fossa orchestrale che può contenere fino a ottanta musicisti.
Queste le caratteristiche, in cifre, del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio restaurato su progetto degli architetti Ugo Perut e Firouz Galdo, che ha riaperto al pubblico il 9 Febbraio 2007 con la direzione artistica di Alessandro Benvenuti. La centralità del Dante nella vita culturale e civile della cittadina sul Bisenzio è sottolineata fin dall’inizio della sua storia dalla variegata offerta di spettacoli che vi si svolgevano: da una parte opere liriche, rappresentazioni drammatiche e gran balli mascherati, dall’altra manifestazioni patriottiche e civili come la Festa dello Statuto.
Informazioni sul teatro:
TEATRODANTE CARLO MONNI
piazza Dante 23, Campi Bisenzio
riduzione euro 2,00 su biglietti stagione teatrale 2017/2018
tel. 055/8940864 www.teatrodante.it