Tanti gli spettacoli, per grandi e per piccini, nel cartellone di febbraio al Teatro di Rifredi:
fino a sabato 2 febbraio ore 21.00
MARATONA DI NEW YORK – edizione speciale di Edoardo Erba –
regia Andrea Bruno Savelli
Annoverato tra i capisaldi della drammaturgia contemporanea italiana, “Maratona di New York” di Carlo Erba rappresenta già di per sé una grande sfida recitativa. In questo nuovo allestimento, Andrea Bruno Savelli rinnova la sfida, affidando il ruolo degli interpreti, che originariamente erano due uomini (al debutto del 1993 Luca Zingaretti e Bruno Armando) a due donne, una delle quali, nella vita reale, acclamata atleta olimpionica: per tutta la durata dello spettacolo Fiona May e Luisa Cattaneo sviluppano una vera e propria rincorsa verbale che cresce insieme all’aumentare dei battiti del loro cuore e delle loro suole.
da venerdì 8 a domenica 10 febbraio – feriali ore 21:00 – domenica 16:30
CENERI
Narra la vera storia di un giovane piromane, svoltasi alla fine delgli anni ’70 nel Sud della Norvegia. Su un palcoscenico oscuro, tre attori/marionettisti danno vita alle vicende del giovane criminale, figlio di un pompiere. Il complesso rapporto padre/figlio è anche alla base della storia parallela che si snoda in contemporanea con gli incendi che flagellano il piccolo villaggio norvegese, popolato da tante bellissime figure collaterali.
da venerdì 15 febbraio ore 21:00
STORTO
E’ uno spettacolo che parla di barriere e di modi per superarle. Lo fa dal punto di vista di due studenti del liceo, ragazzi normali eppure in difficoltà, che scappano insieme, ancora prima di conoscersi. È l’inizio di un viaggio che li porterà ad accettare se stessi. Entrambi “storti”, a loro modo. Ma i “dritti”, poi, esistono sul serio?
da venerdì 22 a domenca 24 febbraio – feriali ore 21:00 – domenica 16:30
INFANZIA FELICE (una fiaba per adulti)
Dopo avere per anni scandagliato l’universo dei comportamenti e delle fragilità dell’animo umano, la nostra beniamina Antonella Questa allarga adesso il suo sguardo critico verso nuovi orizzonti. “Infanzia felice” è infatti un viaggio illuminante, ma anche molto divertente, all’interno della famiglia e della scuola di oggi, seguendo il percorso di una maestra alle prese con alunni difficili, le loro famiglie e un principe dalla coppola azzurra!
Maggiori informazioni su: www.teatrodirifredi.it
_______
I soci ARCI, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e Teatro di Rifredi possono assistere a tanti spettacoli con un biglietto ridotto.
Il Teatro di Rifredi si trova al centro del vasto e animato quartiere di Rifredi nella zona Nord/Ovest di Firenze, subito sopra la Fortezza da Basso.
Il Teatro di Rifredi fu costruito nel 1913 dai soci della centenaria Società di Mutuo Soccorso di Rifredi, che ne sono tuttora i proprietari. Una vera e propria attività teatrale continuativa inizia a partire dal 1967, strenuamente sostenuta in tutti gli anni successivi da un appassionato socio della Società di Mutuo Soccorso, Alberto Cheli. Nel 1984 la proprietà decise, in via sperimentale, di affidare la programmazione per una stagione alla compagnia Pupi e Fresedde, in cerca di una sede stabile in città dopo anni di errabondi successi nazionali e internazionali. Nonostante il notevole successo che ottenne quella stagione, piena di nomi prestigiosi, il teatro fu costretto a chiudere dopo poco, per motivi tecnici. Nel 1986 il teatro riaprì i battenti con il nome di “Teatro di Rifredi”, affidandosi alla direzione artistica ed organizzativa della compagnia Pupi e Fresedde, che lo inaugurò con un progetto internazionale finanziato dalla Commissione Culturale della Comunità Europea.
Informazioni sul teatro:
TEATRO DI RIFREDI
Via Vittorio Emanuele 303, Firenze
Tel. 055/4220361-2 www.toscanateatro.it
riduzione euro 2,00 su biglietti stagione teatrale 2018/19 (escluso il sabato)