Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa

Mercoledì 7 marzo, ore 21.00
LA BASTARDA DI ISTANBUL con Serra Yilmaz
Dall’omonimo romanzo di Elif Shafak “La bastarda di Istanbul” è una intricata saga familiare popolata da meravigliosi personaggi femminili, da storie brucianti e segreti indicibili.

Giovedì 22 marzo, ore 21.00
FUGA DA VIA PIGAFETTA con Paolo Hendel
Un uomo vive da solo in un appartamento gestito totalmente da un sofisticato sistema operativo che pianifica la sua esistenza e lo protegge dal mondo circostante.

________

I soci ARCI, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e Teatro Comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa possono assistere a tanti spettacoli con un biglietto ridotto.

Nel 1751 l’unico “teatro” presente a San Casciano Val di Pesa era posto in una sala del Palazzo del Cassero e gestito da un’accademia che sopravvisse fino al 1847.
Da tempo, i cittadini desideravano un teatro più grande, dove fosse possibile ascoltare la musica lirica, e fu perciò che nel 1828 un gruppo costituitosi in un’altra accademia chiese al Magistrato della Comunità di ottenere la concessione di un terreno per edificarvi un teatro: l’idea venne accettata ma i lavori non ebbero mai inizio e l’accademia si sciolse.
Nel 1844 l’architetto Antonio Sodi, e pochi altri a lui associatisi, riprese il progetto e chiese nuovamente al Magistrato della Comunità il terreno ove poterlo creare. I lavori iniziarono nel 1847 e si conclusero nel 1848, ciò nonostante l’apertura del teatro avvenne solo due anni dopo, nel 1850. Fu così che, per la prima volta, gli venne dato un nome: si sarebbe chiamato “Teatro Niccolini”, in onore dello scrittore di tragedie Giovan Battista Niccolini.

Informazioni sul teatro:
TEATRO COMUNALE NICCOLINI
via Roma 47, San Casciano in Val di Pesa
riduzione su biglietti stagione teatrale 2017/2018
tel. 055/8256388   www.teatroniccolini.it