Maggio, 2020

Ordinamento

Nessun Evento

Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Spostato a settembre il Florence Korea Film Fest

Non a marzo né a maggio: slitta definitivamente all’autunno il 18/o Florence Korea Film Festival.

La rassegna, originariamente prevista per la seconda metà di marzo e spostata poi a fine maggio a causa dell’emergenza coronavirus, si svolgerà dal 23 al 30 settembre, con appuntamenti virtuali e in sala tra il Cinema La Compagnia e altri luoghi della città.

Il programma del festival non subirà sostanziali variazioni rispetto a quello già annunciato: la prima retrospettiva in Italia dell’attore Cho Jin-woong, star del cinema sud-coreano; K-History, un focus storico sul passato della società coreana; Orizzonti Coreani, dedicata al cinema contemporaneo con titoli campioni d’incassi in patria e premiati nei festival di tutto il mondo; Independent Korea, che ospita lavori di giovani e talentuosi registi fuori dalla rete della grande distribuzione; Corto, Corti!, il meglio dei cortometraggi passati ai festival più importanti. In cartellone anche la sezione dedicata alla realtà virtuale e K-Documentary, la nuova sezione del festival che ospiterà alcuni documentari che affronteranno il tema della natura e la scoperta della Corea del Nord.

“Sarà un festival diffuso – ha spiegato a Novaradio il direttore Riccardo Gelli – il cinema La Compagnia sarà la location principale, ma organizzeremo appuntamenti anche al MAD delle Murate e ci piacerebbe proporre eventi dedicati alla cultura coreana pure nelle piazze della città e ovviamente online. Siamo ottimisti e speriamo di poter organizzare l’edizione che avevamo progettato, resta aperta in ogni caso la possibilità di un’edizione in streaming.”

X