É appena iniziata la nuova mostra di Palazzo Strozzi: Natalia Goncharova. Una donna e le avanguardie, tra Gauguin, Matisse e Picasso, visitabile dallo scorso 28 settembre al 12 gennaio 2020.
Natalia Goncharova, straordinaria figura femminile dell’arte del Novecento, viene celebrata al Palazzo Strozzi attraverso una grande retrospettiva che ripercorre la sua vita controcorrente e la sua ricca e poliedrica produzione a confronto con capolavori di celebri artisti come Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso e Umberto Boccioni provenienti dalle collezioni dei più prestigiosi musei internazionali.
Attraverso 130 opere, in una sorta di viaggio tra la campagna russa, Mosca e Parigi, le due città simbolo dell’artista, la mostra permette di scoprire la biografia anticonformista di una donna che ha saputo vivere per l’arte, creando un’originale fusione di tradizione e innovazione, Oriente e Occidente, e rendendo la propria opera un esempio unico di sperimentazione tra stili e generi artistici, dal Neoprimitivismo al Raggismo, dalla pittura e la grafica al lavoro per il teatro.
Orari mostra:
tutti i giorni incluso i festivi: 10.00-20.00
Maggiori informazioni su: www.palazzostrozzi.org
________
I soci ARCI, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e Fondazione Palazzo Strozzi possono assistere alle mostre in programma con un biglietto ridotto.
Nata nel luglio 2006, la Fondazione Palazzo Strozzi rappresenta un’innovazione significativa nella gestione di istituzioni culturali italiane: una fondazione pubblico-privata guidata da un Consiglio di Amministrazione indipendente e autonomo, espressione dei suoi Soci Fondatori. Fin dalla sua nascita, sfide prioritarie della Fondazione sono state portare a Firenze e in Toscana un approccio internazionale nell’organizzazione di mostre e attività culturali e “restituire il Palazzo alla città e alla regione”.
Informazioni:
PALAZZO STROZZI
Piazza Strozzi, Firenze
tel. 055/2645155
www.palazzostrozzi.org
Prezzo del biglietto per i soci Arci € 10,00 anzichè €13,00