Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Maggio: un mese ricco di appuntamenti al Teatro delle Spiagge

Sono molti gli appuntamenti di maggio, ultimo mese della programmazione del Teatro delle Spiagge:

domenica 5 maggio ore 16.30 e ore 21.00
PINOCCHI
Di Pinocchi ce ne sono tanti, dice Geppetto. E Pinocchi moltiplica in un gioco caleidoscopico di specchi deformanti il romanzo di Collodi: il primo, quello originario. Tanti altri romanzi sembrano così originarsi dalle immagini, dai frammenti, dai suoni: a nascere sono i Pinocchi delle nostre paure e dei nostri sogni.

venerdì 10 e sabato 11 maggio ore 21.00 (anteprima nazionale)
L’ALLENATORE, O IL SENSO DELLA VITA
Il capitolo conclusivo di una trilogia dedicata allo sport e alla sua valenza umana ed etica: dopo la leggenda del pallavolista volante e Avventuroso viaggio ad Olimpia, Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli tornano in scena per raccontare la controversa figura del coach, educatore di uomini e passioni, ma anche seduttore della fortuna, che dentro di sé porta tutte le ambiguità dell’animo umano.

venerdì 17 maggio: GIORNATA CONTRO L’OMOFOBIA
Anche nel 2019 continua l’impegno di Teatri d’Imbarco a trasformare il palcoscenico in uno spazio di riflessione e denuncia, di racconto e condivisione per promuovere una cultura del rispetto e contrastare il fenomeno dell’omofobia, della bifobia e della transfobia.
ore 20.45: ROMANINA, LA NASCITA DI UN CIGNO
Anna Meacci è l’appassionata e ironica narratrice della vera storia di Romina Cecconi, tra le prime in Italia a cambiare sesso e a subirne le conseguenze e lo stigma, ma affrontando entrambi con decisione e humour. Uno spettacolo tenero, comico, pieno di speranze libertarie, che spinge lo spettatore a superare le apparenze e raccontare al contempo un pezzo di storia del Belpaese, con le sue molteplici contraddizioni.
ore 22.00: QUANDO ERO UNA “BOY
La storia di Anna Fougez, prima stella del varietà italiano. a cavallo tra gli anni Dieci e Venti. Piume di struzzo, scale, fontane d’argento, gambe nude… E i boys attorno, rigorosamente gay! Lo spettacolo attraversa, oltre a uno spaccato di vita della soubrette, le diverse storie di coming out dei suo ballerini, in un racconto brillante e al contempo drammatico, sospeso tra affabulazione e gioco musicale.

giovedì 23 maggio ore 21.00
ADDIO NUVOLE …Ovvero la guerra di Annibale Barca
Una storia nella Storia, l’incontro scontro di due civiltà. Dalla figura di Annibale una riflessione sul Mediterraneo e su tutti gli esuli della Storia.

giovedì 30 maggio ore 21.00
ISA DANIELI IN RACCONTAMI
Un evento speciale per chiudere la stagione del Teatro delle Spiagge in compagnia di una delle più grandi attrici del nostro tempo. Un percorso di donna, che ha attraversato e attraversa i generi più diversi: la sceneggiata, la tragedia greca, le parole di autori contemporanei. Da Lina Wertmuller a Ugo Chiti, da Annibale Ruccello a Enzo Moscato, da Letizia Russo ad Antonio Tarantino, fino a Ruggero Cappuccio. Parole soffiate fino al cuore di chi ascolta, perché rimbalzino in un’eco mai rassegnata e muta.

Visita il programma dettagliato su: www.teatridimbarco.it
————-
I soci ARCI, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e Teatro delle spiagge possono assistere a tanti spettacoli con un biglietto ridotto.

Il Teatro delle Spiagge vive alla periferia di Firenze. È uno spazio ricco di suggestioni: siamo sul tetto di un supermercato, tra le vie di fuga dalla città e le antiche spiagge dell’Arno, da cui il Teatro deriva il suo nome. Dal 2013 è riconosciuto come Residenza Artistica della Regione Toscana, un traguardo importante. In linea con il percorso artistico già intrapreso da Teatri d’Imbarco, Le Spiagge diventano sempre di più un luogo teatrale d’incontro, dove nascono progetti culturali, crescono artisti in formazione (anche grazie alla scuola di teatro che vi ha sede), si consolida il rapporto con pubblico.

Informazioni sul teatro:
TEATRO DELLE SPIAGGE
via del Pesciolino 26/a (tram. via Pistoiese) Firenze 1° piano centro commerciale Conad
tel. 329/4187925   055/310230 www.teatridimbarco.it
Biglietti ridotti per i soci