Grazie alla collaborazione tra Arci Firenze ed il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, questo mese i nostri soci hanno la possibilità di assistere a due spettacoli a prezzi speciali:
Giovedì 9 maggio ore 20.00
Lear di Reimann
Nel 1978 il compositore berlinese Aribert Reimann firma Lear, opera nata su sollecitazione del baritono Dietrich Fischer-Dieskau, che ne sarà il primo leggendario interprete. Il soggetto è tra i più noti, quel Re Lear di Shakespeare che ha sempre affascinato, ma anche scoraggiato, molti compositori, uno su tutti Giuseppe Verdi che non realizzò mai il suo proposito di farne un’opera. Lear a differenza degli altri personaggi del bardo inglese non ha statura eroica ma è una vittima, non solo delle avide e ingannevoli figlie, ma soprattutto di se stesso e della sua altezzosità, che non gli consente di riconoscere l’amore unico e sincero di Cordelia. Spogliato dei suoi averi e dei suoi onori, per Lear la caduta a picco nel baratro della follia è inarrestabile e violenta, così come lo è la musica di Reimann, che, memore delle tecniche compositive di mezzo secolo di storia, dalla lezione della Seconda scuola di Vienna all’anarchia sperimentale del post avanguardia, esalta gli estremi drammatici dell’opera con una scrittura livida e tagliente.
Allestimento dell’Opéra national de Paris.
Giovedì 16 maggio ore 20.00
La straniera di Bellini
“La straniera” debutta alla Scala il 14 febbraio 1829. Melodramma in due atti su libretto di Felice Romani, l’opera è ispirata al romanzo L’Étrangère di Charles-Victor Prévost d’Arlincourt. Protagonista è l’infelice regina Agnese, abbandonata dal re di Francia per motivi politici e costretta a vivere sotto mentite spoglie lungo le sponde del lago di Montolino in Bretagna, insieme al fratello Leopoldo. Della solitaria straniera, che s’aggira in incognito nella foresta suscitando timori e sospetti, s’innamora Arturo, conte di Ravestel, nonostante sia già promesso ad altra donna. Le drammatiche conseguenze di questo amore proibito e impossibile sono al centro di un’opera dove soggetto, musica e drammaturgia consentono a Bellini di sperimentare soluzioni compositive nuove, come uno stile vocale declamatorio e ricco di pathos.
Nuovo allestimento.
Per entrambi gli spettacoli ogni interessato potrà acquistare due biglietti a prezzo agevolato previa esibizione della propria tessera associativa presso la biglietteria del Teatro: posti in platea a € 35.00 (fino ad esaurimento posti).
La biglietteria del Teatro del Maggio è aperta dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00,
il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e da due ore prima in occasione di ogni spettacolo.
Il lunedì la biglietteria resterà chiusa
Per maggiori informazioni sulla programmazione del mese di maggio: www.maggiofiorentino.com/calendario/
——-
Grazie all’accordi di Arci Firenze e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, i soci Arci potranno acquistare i biglietti della stagione a prezzo ridotto.
Inaugurata il 21 dicembre 2011 con la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven diretta da Zubin Mehta, l’Opera di Firenze è la sede stabile dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino e ha già ospitato Maestri come Claudio Abbado, Riccardo Muti, Gustavo Dudamel, Daniele Gatti, Fabio Luisi, alla guida di complessi quali Berliner Philharmoniker, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e Orchestre National de France. Tra i tanti artisti che vi si sono esibiti ci sono Alessandra Ferri, Mariella Devia, Sumi Jo, Anja Harteros, Aldo Ciccolini, Uto Ughi, Maurizio Pollini, Krystian Zimerman, Gregory Kunde, Ambrogio Maestri.
Informazioni sul teatro:
OF/OPERA DI FIRENZE MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Piazzale Vittorio Gui, 1 -50144- Firenze
055.2001278 – serviziocortesia@maggiofiorentino.com
www.maggiofiorentino.com
Biglietti a prezzo ridotto per i Soci