Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Deaphoto’s Workshop: Ritratto di città

Sono aperte le Iscrizioni al Workshop “Ritratto di città / Le circostanze sonore dell’immagine” a cura di Roberta Baldaro. Il Workshop (150 Eu), si svolgerà Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre presso Deaphoto Via G. A. Dosio 84/2 Firenze (a 100 mt dalla Fermata Talenti T1 della Tramvia e Bus Ataf n 6). Una pratica multidisciplinare al “ritratto urbano” finalizzata alla realizzazione di un Portfolio personale. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti.

Prendendo spunto dall’incipit dell’omonimo progetto di Luciano Berio e Bruno Maderna, su testo di Roberto Leydi (“Ritratto di città”, Milano 1955), si propone l’esplorazione fotografica del paesaggio urbano attraverso stimoli prevalentemente sonori. Macchina fotografica e auricolari per raccontare la città, nello specifico, quella defilata e mattiniera, troppo distratta e frettolosa per essere descritta. Seguire con lo sguardo suoni e parole di un documento storico, in una pratica multidisciplinare del ritratto urbano finalizzata alla realizzazione di un Portfolio personale.

 

Roberta Baldaro si occupa di fotografia e disegno, e insegna all’Accademia di Belle Arti di Roma. Il suo primo progetto fotografico, seguito da Carmelo Nicosia, la impegna per 3 anni, nel frattempo si specializza in camera oscura e frequenta alcuni workshop (con Antonio Biasiucci, Artur Zmijewski, Paolo Rosa e Guido Guidi). Espone in ambito nazionale ed estero, ottiene alcuni riconoscimenti. Tra le recenti personali “MedPhotoFest” Catania, “Wundergrafik” Forlì e “Galleria 8,75 – Fotografia Europea” Reggio Emilia.

Informazioni e Iscrizioni:
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com
In Sede: su appuntamento telefonico.

________

Grazie alla convenzione di ARCI Firenze e lAssociazione Deaphoto i soci ARCI avranno uno sconto di € 10,00 sui costi dei corsi.

Deaphoto è un’Associazione Culturale che dal 2001 si occupa di fotografia con attività didattiche, espositive, editoriali, di progettazione e documentazione, iniziative di ricerca e studio, promozione, divulgazione, recensione e critica. L’intenzione è quella di promuovere la fotografia nel quadro di una forte socialità, sentita quale unico veicolo per un autentico coinvolgimento emotivo e intellettuale nell’analisi delle problematiche contemporanee.

Informazioni sulla scuola:
Associazione Deaphoto
Via Giovanni Antonio Dosio 84/2 , 50142 Firenze
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com
Sedi dei corsi:
Centro Gavinuppia – Via G. Bretagna 48, Firenze | Zona X  – Via Fra’ Giovanni Angelico 8, Firenze | Deaphotolab  – Via Dosio 84/2, Firenze
Per i soci sconto di € 10,00 su corsi, workshop.