Ottobre, 2020

Ordinamento

28Ott21:00Il pianista // Cinema al CircoloMercoledì cinematografici a Ponte a EmaCircolo Arci L'UnioneEvento organizzato da: Circolo Arci L'Unione

Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Dal 13 al 18 ottobre torna il Florence Queer Festival. Sconti per i soci arci!

Dal 13 al 18 Ottobre torna a Firenze il Florence Queer Festival, il festival incentrato sulle tematiche LGBT che unisce cinema, teatro, letteratura, fotografia, clubbing e arti visive; la più importante rassegna toscana dedicata alla cultura queer (gay, lesbica, transgender, … e non solo), organizzata dall’ associazione IREOS di Firenze.

Torna il Florence Queer Festival con la sua ricca programmazione culturale che si snoda tra cinema internazionale a tematica LGBTQ, mostre, incontri ed eventi. Per questa diciottesima edizione il festival si presenta in una veste inedita, con un format che affianca alle consuete proiezioni in sala al Cinema La Compagnia di Firenze quelle online, nella sala virtuale Più Compagnia. La programmazione virtuale si estende alla presentazione di libri e dibattiti, con la sezione Queer focus online. Con la scelta di rendere i contenuti di questa edizione accessibili anche sul web, il festival si propone di superare le distanze e creare un’importante occasione di partecipazione

I luoghi del Festival
La Compagnia, via Cavour 50r – tel. 055 268451 – Twist Bistrot, via Cavour 52r – tel. 055 2694313 – Ristorante Quinoa, Piazza Santa Maria Maggiore 1 – tel. 055 7477998 – L’OV Osteria Vegetariana piazza del Carmine 4r – tel. 055 2052388 – Libraccio Firenze, via de’ Cerretani 16/R – tel. 055 287339 – Cantina Barbagianni Cantina Barbagianni, via Sant’Egidio 12r – tel. 055 24805008

Tantissimi gli appuntamenti per questi 5 giorni; informazioni e dettagli su: https://www.florencequeerfestival.it/

Programma completo qui: http://www.ireos.org/pdf_fqf/programma20.pdf

________

I soci ARCI, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e Florence Queer Festival possono partecipare all’iniziative da loro promosse a prezzo ridotto.

Il FLORENCE QUEER FESTIVAL e’ la piu’ importante rassegna toscana dedicata alla cultura QUEER (gay, lesbica, transgender, … e non solo), organizzata dall’ associazione IREOS di Firenze.

Il festival negli anni è cresciuto, sino a diventare uno dei più seguiti sulla scena fiorentina e una delle più importanti rassegne LGBT italiane.
Nato nel 2003 con una piccola rassegna di 4 giorni al Teatro Puccini ha ampliato costantemente la programmazione, gli eventi e il pubblico, passando dal cinema Alfieri e poi dallo Spazio Uno, per approdare all’Odeon, la più prestigiosa sala fiorentina, all’interno della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze. Cinema e video, teatro e fotografia, letteratura e costume, sono al centro del percorso che il FQF propone per raccontare l’universo gay, lesbico, bisex,trans e intersex, un’identita queer in continuo movimento e mutamento, che intende superare gli stereotipi nei quali e stata a lungo costretta: una cultura oggi sganciata da uno stretto legame identitario, che sappia parlare a tutti, e racconti storie nelle quali l’identita sessuale sia uno degli elementi all’interno della narrazione.

Informazioni:
Florence Queer Festival
Direzione Artistica: Bruno Casini e Roberta Vannucci
direzione@florencequeerfestival.it
Direzione Organizzativa: Silvia Minelli
silvia@florencequeerfestival.it +39 3478553836
Ingresso ridotto per i Soci

X