Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

SOLIDARIETA’ E SOSTEGNO ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI DI MONDOCONVENIENZA

SOLIDARIETA’ E SOSTEGNO ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI DI MONDOCONVENIENZA

E’ stata approvato all’unanimità, dal Consigli regionale toscano di Arci riunito il 26 Giugno, un ordine del giorno presentato da Arci Firenze in sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori di Mondoconvenienza, in mobilitazione dallo scorso 30 Maggio. Ecco il testo dell’Odg votato ieri all’unanimità.

Firenze 26/06/2023 – A partire da martedì 30 maggio i lavoratori di Mondo Convenienza sono in sciopero davanti ai cancelli del magazzino di via Gattinella a Campi Bisenzio. Da molti anni i montatori, gli autisti e i facchini delle cooperative in appalto nei magazzini di Mondo Convenienza subiscono uno sfruttamento costante, concreto e quotidiano: turni dalle 10 alle 14 ore al giorno per 6 giorni a settimana; straordinari e trasferte mai pagati in maniera corretta e trasparente; nessun protocollo o dispositivo di sicurezza applicato; costante e continuo dumping salariale subito. A tutti questi dipendenti le cooperative per cui lavorano applicano il contratto nazionale Pulizie Multiservizi invece che quello della Logistica, con il solo fine di abbassare a dismisura il costo del lavoro, praticando uno sfruttamento sistematico e intensivo: si parla infatti, per ognuno di questi lavoratori, di una paga base di 1180€ lordi al mese (6,80€ lordi l’ora), cifre indegne per un paese civile.

La risposta dell’azienda e delle cooperative in appalto allo sciopero è stata di una violenza inaudita: i lavoratori sono stati attaccati, caricati e trascinati sull’asfalto; personale esterno è stato convocato per sostituire i lavoratori in sciopero; camion carichi di mobili sono sfrecciati oltre il picchetto fino a colpire gli operai e a costringerli al Pronto Soccorso, come nei fatti del 7 giugno mattina, quando un caporale della società in appalto ha investito diversi lavoratori sfrecciando su di essi con il proprio furgone.

Ogni giorno, da un mese a questa parte, davanti ai cancelli di Mondoconvenienza, i lavoratori resistono alla violenza dei “datori di lavoro” e ai tentativi di sgombero della polizia. Nel frattempo lo sciopero si è allargato anche agli stabilimenti di Bologna e Roma e moltissimi delegati e delegate dei magazzini della logistica sono accorsi da tutta Italia a sostegno dello sciopero di Campi Bisenzio.

Come firmatari del presente Odg chiediamo che il Consiglio Regionale si mobiliti immediatamente per portare la solidarietà politica che tale lotta merita e che metta in atto tutte le azioni possibili per sostenere le richieste dei lavoratori presso le Istituzioni di competenza: l’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale Logistica, il rispetto dei turni di 8 ore per 5 giorni settimanali e l’applicazione di misure di sicurezza sul lavoro degne del terzo millennio.

Si chiede inoltre che il Consiglio Regionale si attivi per garantire presenza, sostegno e impegno nel dare risalto mediatico allo sciopero, promuovendo – attraverso i propri canali – la raccolta fondi lanciata da Si Cobas Firenze, Prato, Pistoia, e organizzando iniziative di supporto alla lotta in tutta la Regione.