Maggio, 2021

Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Il Primo Maggio nei Circoli ARCI

Alcuni degli eventi organizzati dai nostri Circoli per celebrare la Festa dei Lavoratori.

Oltre alla settima edizione del Work Alarm, il concertone del primo maggio della Valdisieve organizzato dal Circolo Rinascita di San Francesco, sostenuto dal Comitato ARCI Firenze e dai Comuni della Valdisieve, sono numerosi gli eventi organizzati dai Circoli per il primo maggio.
Alla Casa del Popolo del Vingone  alle 12.30, pranzo sociale a cui parteciperà il presidente di ARCI Firenze, Jacopo Forconi e, a seguire, il concerto degli A.B.OUT.
Al Circolo ARCI di Barberino di Mugello, il Circolo e Liberamente hanno organizzato, in collaborazione con  CGIL Mugello, ANPI Barberino di Mugello, la giornata “Lavoro: le nostre radici, il nostro futuro“. Si inizierà con il corteo al mattino, cui seguiranno gli interenti delle Istituzioni e dei sindacati e, alle 13.00, il pranzo popolare al Circolo. Alle 16.00, sempre al Circolo, ci sarà la proiezione del film “Ragnatela di ferro“: un parallelo tra i morti sul lavoro a distanza di cinquant’anni per la costruzione dell’A1 e per la Variante di Valico. Alle 15.30 inoltre, dal Circolo partirà un corteo fino alla località Mulinuccio, dove sarà deposta una corona in memoria dei caduti sul lavoro.
Primo maggio in festa anche al Società Tiro a Volo STAV di Impruneta, con un pranzo sociale a base di trippa seguito da una gara di briscola (alle 15.00), la caccia al tesoro (alle 16.00) e alle 18.00 il concerto con la cover band degli Eagles, “Doc Salomon“.
Al Circolo Primo maggio di Sieci si festeggia con l’intitolazione al sindacalista Guido Rossa di uno dei locali del Circolo e poi con un pomeriggio a base di giochi, il concerto della Filarmonica Puccini di Molino del Piano, merenda e, per i tiratardi, pastasciutta finale.
Al Circolo La Torretta di Molino del Piano, il primo maggio si festeggia con un pranzo a base di pesce, il pomeriggio sarà dedicato al ballo e ci sarà anche uno stand di dolci aperto dalle 16.00. La sera, pizza al ristorante del Circolo.
Alla Casa del Popolo di Fiesole, ci sarà il corteo con i sindacati al mattino e alle 13.oo il pranzo sociale.
Infine alla Casa del Popolo di Settignano, pranzo sociale con menù toscano con prodotti a km zero.

X