Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

“La Fede e la Ragione”: il 1 marzo alla Libreria Rinascita di Sesto

La Fede e La Ragione. Ricordi e riflessioni di un comunista”, dopo un lungo ‘tour’ nei Circoli, arriva in Libreria.
L’autobiografia di Orazio Barbieri, nella sua nuova edizione per la Casa editrice Leo S. Olschki, curata da Antonio Fanelli e promossa da Arci Firenze, sarà presentata, infatti, venerdì 1 marzo alle 18 alla Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino.
Uscita per la prima volta nel 1982, La Fede e la Ragione racconta la vita dell’ex sindaco di Scandicci e parlamentare della Repubblica, intellettuale del PCI protagonista della storia della sinistra fiorentina e italiana, nel 1957 tra i fondatori dell’ARCI.
E proprio ARCI Firenze ha fortemente voluto questa ristampa perché la storia, le parole e le idee di Orazio Barbieri costituiscono anche oggi, e forse a maggior ragione oggi, in un momento di crisi della politica come l’attuale, una guida importante per orientarsi, testimoniando come si possa dedicare una vita all’impegno politico mantenendo sempre un’autonomia di pensiero.

Saranno presenti venerdì 1 marzo: Antonio Fanelli, curatore del volume; Jacopo Forconi, presidente di Arci Firenze; Beppe Matulli, vicepresidente Istituto Storico della Resistenza Toscana e Tommaso Nencioni, storico.