Nella frazione di Candeli, comune di Bagno a Ripoli, il Comune, la Croce Rossa e il Circolo ARCI “Lo Stivale” hanno inaugurato un servizio in sostegno degli anziani soli. Ogni venerdì sera, infatti, dal forno del Circolo escono le pizze che poi i volontari della Croce Rossa consegnano gratuitamente ad alcuni anziani seguiti dai servizi sociali, per combattere la solitudine.
Una decina, ad oggi, le persone coinvolte dal progetto, che dai primi di luglio ha una cadenza settimanale: ogni venerdì sera, i giovani della Croce Rossa di Bagno a Ripoli consegnano agli anziani le pizze cucinate dai volontari del circolo, che le fornisce a titolo gratuito. Con un’età media che supera gli 80 anni, gli anziani interessati dall’iniziativa sono in gran parte donne. vivono per lo più da soli e sono privi di rete familiare oppure con figli o nipoti lontani.
Il progetto consente da un lato agli anziani coinvolti di non sentirsi soli e dall’altro permette anche un “monitoraggio” dei loro bisogni e delle loro necessità, migliorando sensibilmente la qualità della vita di una fascia di popolazione fragile e favorendo la creazione di una rete di solidarietà diffusa sul territorio.