Maggio, 2021

Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Palestine. Building Future.

Il progetto “Palestine. Building Future” prosegue il lavoro che abbiamo portato avanti con le organizzazioni giovanili palestinesi negli ultimi anni e lo amplia.

Avviato all’inizio del 2021, si propone di contribuire al rafforzamento delle associazioni giovanili in Palestina e sarà raggiunto attraverso lo sviluppo di attività giovanili a Gerusalemme, nel campo profughi di Shu’fat e ad Hebron e di scambi di conoscenze interne alla società civile palestinese ed internazionali.

A Gerusalemme le attività saranno gestite dallo Youth Development Department (YDD), che ha un’ampia esperienza nell’associazionismo giovanile palestinese e svilupperà attività rivolte a 50 studenti/esse di Gerusalemme Est.

I/Le beneficiari/e delle attività sviluppate da YDD saranno coinvolte/i in 6 workshop sull’identità storica e politica palestinese e in 3 visite ad alcune città della Cisgiordania e ai campi profughi palestinesi. Queste attività avranno un’importanza fondamentale per rafforzare l’identità e il senso di comunità di tanti/e giovani che si trovano spaesati/e e disorientate/i dall’occupazione israeliana e dalle divisioni palestinesi.
– A Shu’fat le attività saranno promosse dal Palestinian Child Center (PCC) che collabora con Arci Firenze dal 2015 ed è l’unica organizzazione per bambini/e nel campo profughi. Le attività riguarderanno tre corsi artistico-culturali che mirano a far acquisire consapevolezza di sé stessi e aumentare la sicurezza nelle proprie capacità ai/lle ragazzi/e coinvolti/e, a dare strumenti per esprimere in maniera creativa la rabbia e il dissenso, a creare il senso di comunità e di rispetto dell’altro/a, a riutilizzare i rifiuti solidi, tra le altre cose. A queste attività parteciperanno almeno 50 ragazzi/e del campo profughi di Shu’fat.
– Ad Hebron le attività verranno gestite da Palestinian Center for Media, Research and Development (PCMRD) che ha una lunga esperienza nella gestione delle attività rivolte ai/lle giovani. Le attività di Hebron coinvolgeranno almeno 180 giovani della città e riguarderanno più categorie d’intervento: promozione di 5 incontri cinematografici per stimolare il pensiero critico e il dibattito sulle problematiche locali e globali, 2 corsi in produzione di media digitali come strumenti di advocacy che abbiano come risultato la realizzazione di almeno 5 documenti grafici da usare come strumenti per promuovere i diritti del popolo palestinese a livello internazionale e che diano visibilità al presente progetto, la formazione di un gruppo di giovani che farà parte di un campo di lavoro internazionale organizzato dal PCMRD insieme agli altri partner del progetto e un corso in progettazione, la cui prova pratica sarà la pianificazione e l’implementazione del campo di conoscenza di Arci in Palestina.

Partner:
Palestine. Building Future è un progetto promosso da ARCI Firenze e sostenuto da Fondo Otto per Mille della Tavola Valdese. Le attività saranno realizzate in partenariato con Palestinian Child Center, Youth Development Department, Palestinian Center for Media, Research and Development  Arci del Trentino e Arci Bolzano.

X