Benvenuti sul sito di Arci Firenze

Per una corretta cultura dell’acqua

ARCI Firenze, insieme ad altre associazioni, cura dal 2015 per la Water Right Foundation dei laboratori nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, dedicati alla diffusione della cultura dell’acqua come diritto fondamentale delle persone e alla promozione di un uso consapevole di questa indispensabile e preziosa risorsa.

Una corretta cultura dell’acqua è, infatti, uno dei punti cardine su cui si innesta oggi l’educazione ambientale.
Per questo ARCI Firenze è al fianco della Water Right Foundation anche nel progetto di promozione di una corretta cultura dell’acqua agli studenti. Il progetto si articola in più momenti – da quelli laboratoriali in classe alle visite agli impianti per l’approvvigionamento cittadino – per ripercorrere il percorso dell’acqua dalla sorgente fino ai rubinetti delle nostre case, passando attraverso i processi di potabilizzazione e distribuzione.
Nel corso degli incontri, i bambini e i ragazzi imparano a conoscere il ciclo dell’acqua, a capire quanto la disponibilità e la qualità dell’acqua siano strettamente legate allo sviluppo di una società e quanto, di conseguenza, un corretto uso delle risorse idriche in ogni territorio sia oggi indispensabile in una prospettiva globale.

La didattica di Water Right Foundation.