Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

“Tra 5 anni”: le foto di Agnese Mosi in mostra alla Casa del Popolo di Settignano

Inaugura sabato 25 novembre alle 17.30 la mostra fotografica di Agnese Mosi, “Tra 5 anni”: racconto con scatti in bianco e nero, della quotidianità dei migranti ospiti del progetto Sprar di Firenze e residenti a Villa Pieragnoli, sulle colline di Settignano.
La fotografa Agnese Mosi, nei suoi scatti, racconta le giornate dei giovani, scandite dalle attività che svolgono quotidianamentee che ci raccontano di un loro grande desiderio: quello di non essere trattati come ospiti, ma come facenti parte della comunità, cittadini attivi. La mostra è nata da una semplice domanda che la fotografa ha rivolto loro: “cosa vuoi fare tra cinque anni?”, da cui il titolo.

L’inaugurazione, presso la Casa del Popolo di Settignano, sarà anche l’occasione per parlare del progetto Sprar e dei percorsi di integrazione socio-economica promossi in collaborazione con i beneficiari. Ci sarà, infatti, l’incontro “Lo Sprar di Firenze si presenta” a cui saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e delle aziende della rete di riferimento, oltre ai beneficiari, gli educatori e i referenti del progetto, e naturalmente la fotografa Agnese Mosi.